Trucchi occhi marroni: tendenze 2020

Oltre il 55% della popolazione mondiale ha una caratteristica in comune : gli occhi marroni.

Contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, anche a causa di un retaggio del passato secondo cui gli occhi azzurri o verdi erano più affascinanti e “cinematografici”, gli occhi marroni sono straordinariamente sensuali e possono dare sfogo alla fantasia di tutte le appassionate di makeup.

La caratteristica più interessante degli occhi marroni è quella di avere mille sfumature diverse; non è raro, infatti, trovare occhi marroni che presentano pagliuzze dorate o verdastre, che conferiscono allo sguardo un allure decisamente unica.

Secondo le tendenze moda in fatto di make up per gli occhi marroni 2020, i colori must di ombretti e eyeliner per la stagione in corso sono senza dubbio 3 : il porpora, il nude e il silver grey.

In questo articolo, andremo ad analizzare queste diverse sfumature di colore e scopriremo come abbinarli al meglio agli occhi color nocciola anche grazie a palette appositamente studiate per esaltare il fascino dello sguardo.

Trucco occhi marroni 2020 : il porpora

Usare i giusti colori per il trucco è una parte importante (se non fondamentale) per esaltare al meglio lo sguardo. Per scegliere un ombretto, il primo passo è trovare un look adatto ai propri occhi. Sia che si desideri qualcosa di stupefacente, sia che si prediliga un look più sobrio e classico, la sfumatura di ombretto prescelto dovrebbe comunque puntare a valorizzare il naturale colore dell’iride.

Le donne con gli occhi marroni sono particolarmente fortunate, in questo senso; questa sfumatura di colore, infatti, è particolarmente versatile e potrà essere facilmente valorizzabile con qualsiasi tipo di ombretto. E’ possibile optare per tonalità più scure e opache, per colori tenui e discreti o per tonalità accattivanti e luminose.

Per molte persone con gli occhi marroni, la questione dell’ombretto spesso dipende dalla pelle e dal colore dei capelli. Tuttavia, è utile conoscere alcuni look che funzionano alla grande con gli occhi castani. Naturalmente, ognuno ha diversi stili di trucco che si adattano meglio alla propria fisionomia e alla propria personalità. Il viola (soprattutto nell’accezione cromatica del porpora), è sempre un’ottima scelta per gli occhi marroni in quanto è una delle sfumature che meglio esalta questo tipo di sguardo.

Ad esempio, un modo corretto per truccare gli occhi castano-scuri è quello di orientarsi per un ombretto viola con un sottotono leggermente bluastro per contrastare il calore dello sguardo.

Un altro “mix” interessante per gli occhi marroni è quello dato dall’utilizzo di una sfumatura di ombretto viola sulla palpebra superiore e uno dorato su quella inferiore, per valorizzare la presenza di pagliuzze dorate nell’iride.

Il porpora è una scelta particolarmente azzeccato per un look audace ma versatile. È facile da usare con gli occhi marroni e si distingue abbastanza da dare allo sguardo uno stile potente. Tuttavia, risulta più discreto rispetto ai tanto decantati colori “fluo” e, per questo motivo, può essere utilizzato in qualsiasi occasione, da quella più formale a quella più casual.

Per creare un make up perfetto per gli occhi marroni usando il viola, è possibile optare per un colore più scuro lungo la linea delle ciglia superiori e sulla parte esterna dell’occhio e per uno più chiaro man man che si procede verso l’angolo interno. 

Tra le palette di ombretti viola più interessanti del 2020, troviamo senza dubbio quella denominata Amethyst Obsessions di Huda Beauty.

Questa palette sfrutta il concetto cromatico della complementarietà dei colori; viola e marrone, infatti, sulla scala cromatica, sono sfumature complementari. Per questo motivo, questa palette riesce a esaltare in maniera naturale gli occhi castani, siano essi scuri o chiari.

La presenza in questa palette di 9 sfumature con finish diversificato (matte, shimmer e foil) consente di creare un look davvero brillante e perfettamente compatibile con gli occhi marroni.

truccare occhi marroni stile nude
Trucco occhi marroni con colori neutri

Trucco occhi marroni 2020: colori neutri

Non è un segreto che i colori neutri siano i più facili da abbinare a qualsiasi colore degli occhi. Mentre gli ombretti neon e contrastati possono essere divertenti, a volte è necessario optare per qualcosa di un po’ sobrio e classico.

Per questo motivo, i colori neutri nelle sfumature del beige, del nude e del marrone caldo potranno rappresentare una scelta perfetta per le donne con gli occhi castani.

La cosa bella dei colori neutri è che è possibile “mischiarli” anche con altre sfumature di ombretto per creare uno stile davvero unico; ad esempio, i colori neutri stanno benissimo in combinazione con i porpora e i verde sottobosco.

Un’altra opzione per un aspetto neutro ancora più sofisticato è l’uso di una sfumatura di ombretto marrone-argento. Colori come il tortora, infatti, offrono una perfetta “fusione” con il colore caldo e luminoso dell’iride.

Tra le palette di ombretti neutri per il trucco degli occhi marroni 2020 che ci sentiamo di segnalare, c’è senza dubbio il Pressed Mineral Eyeshadow “Eternity” di Youngblood; questa particolare e sobria palette, composta da 4 sfumature di ombretto che variano dal  rosa cipria al marrone intenso, passando per un pesca molto corposo e in grado di dare allo sguardo una luminosità davvero sorprendente. Questi quattro colori sono realizzati al 100% con minerali di alta qualità e ipoallergenici; inoltre, la presenza di biossido di titanio garantisce una protezione naturale dai danni derivanti dall’esposizione solare.

Trucco occhi marroni 2020: silver-grey

Sono molti i make up artists professionisti che hanno suggerito l’utilizzo di colori freddi e metallici per far risaltare il colore degli occhi marroni nel 2020.

La tonalità di ombretto silver-grey è un’ottima scelta per realizzare un trucco dallo stile impeccabile e di sicuro impatto. Quasi tutti i colori argento, infatti, si sposano perfettamente con gli occhi marroni dal momento che ne esaltano la naturale luminosità creando un interessante contrasto caldo-freddo.

Questa tipologia di ombretto è sconsigliata solo a chi, pur avendo luminosi occhi castani, tende a presentare antiestetiche occhiaie e borse sotto gli occhi; la sfumatura argentea, infatti, tende ad enfatizzare quella bluastra delle occhiaie che, di fatto, risulterebbero più in evidenza e contribuirebbero ad appesantire lo sguardo.

In questo caso, è possibile utilizzare comunque un silver-grey sulla palpebra superiore ma virare su un colore più caldo per quanto riguarda la rima cigliare inferiore.

Uno dei prodotti più interessanti per quanto riguarda questa particolare sfumatura di ombretto per il make up degli occhi marroni 2020 è sicuramente l’ombretto Extra dimension Evening Grey di MAC, un prodotto dal finish davvero straordinario in quanto combina la morbidezza di un ombretto in crema, la capacità di definizione di un ombretto in polvere e l’estrema versatilità di un ombretto liquido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono contenta che tu sia qua!

Io sono Silvia e questo è il mio blog.

Hai letto i miei articoli? Immagino di sì e spero che tu li abbia trovati interessanti!

Iscrivendoti alla newsletter, ti aggiornerò sulla pubblicazione di nuovi contenuti e di nuove promozioni!

Lascia qua il tuo nome e il tuo miglior indirizzo mail!

Ti aspetto!

A presto.

Silvia

PS: ti manderò una mail (in inglese) di “accettazione” che dovrai confermare ulteriormente per l’iscrizione alla Newsletter. Se non la confermerai non potrò vedere la tua iscrizione e inviarti news… Grazie per la pazienza!