Make up occhi marroni: come scegliere i colori e come applicarlo

Anche io ho gli occhi marroni e mi sono sempre chiesta come fare per valorizzare il mio sguardo. Si, non ho quegli occhi che possono colpirti al volo ma ho imparato che un make up semplice per truccarsi gli occhi nocciola o castani può essere veramente di aiuto per regalarti un po’ di fascino, attraverso lo sguardo. Ecco che abbiamo preparato per te una guida dove troverai come si truccano gli occhi marroni! Buona lettura. (Silvia, titolare di questo sito)

Nessuno studio è ancora riuscito a confermarlo, probabilmente si tratta solo dell’eterna insoddisfazione che vi fa ammirare con incanto gli occhi azzurri e i perfetti capelli lisci della vostra amica d’infanzia. Ma si sa, non sempre si riescono ad apprezzare i propri pregi sapientemente. 

Se la tipica sfumatura color giallo oro dell’estate dovrai continuare ad apprezzarla con un certo distacco, sappi che un trucco per occhi marroni e capelli castani nasconde potenzialità tutt’altro che comuni. Ma come truccarsi occhi marroni?

Penetranti, sensuali e profondi, gli occhi castano scuro sono meno convenzionali di quanto pensavi: scoprire come ottenere un make up occhi marroni da cerbiatto richiederà pochi passaggi e sarà semplice e divertente. Non ti preoccupare dunque se hai gli occhi nocciola! Anche con un trucco occhi semplice vedrai risultati sorprendenti.

Infatti, la versatilità che contraddistingue questa nuance dell’iride offre numerose possibilità di volteggiare tra le palette creative, alla scoperta di colori che meglio si abbinano anche alle più piccole e impercettibili sfumature di un trucco occhi intenso.

Per un make up da giorno, trucchi leggeri per le giornate estive o per la feste in spiaggia in compagnia di luna piena e falò, scoprirai come truccare gli occhi castani e tutti i look frizzanti che contraddistinguono un trucco occhi marroni.

Vediamo allora di seguito come truccare gli occhi marroni per valorizzarli al meglio in tutte le stagioni.

Make up occhi: scegliere le tonalità in base ai colori della pelle e dei capelli

Ricordi i tutorial make up occhi marroni di Clio make up e tutte le lezioni su come valorizzare gli occhi color nocciola per uno sguardo accattivante?

Se differenti possono essere le sfumature dell’iride, avrai sicuramente capito che con qualsiasi tonalità di occhi marroni, il trucco è poter estendere la gamma di contrasti anche ai colori più azzardati – avresti mai pensato che un ombretto marrone si abbina alla perfezione con le tonalità del prugna e del blu?

Certo non un trucco semplice per occhi castani, ma passare inosservata non era l’effetto che volevi donare all’outfit classico ed elegante bianco e nero.

Una delle potenzialità del marrone è che si abbina facilmente a qualsiasi nuance di sfumatura: la ruota di colori del look da ufficio potrai tranquillamente chiuderla nell’armadio e seguire qualche semplice consiglio sulla tonalità più adatta per truccare gli occhi marroni, in base a incarnato e colore di capelli.

Per una carnagione tipicamente mediterranea, pelle dall’aspetto dorato, tinte capelli dolci e sguardo penetrante –  Jennifer Lopez è la paladina della tonalità calda da spiaggia – è preferibile optare per make up occhi castani molto intenso di ombretti per occhi marroni. Completa definendo con una sottile linea di eyeliner o una matita per occhi marroni. 

Il mascara, immancabile alleato di ogni trucco – da quello più semplice allo smokey eyes della serata – donerà il tocco finale al tuo make up per occhi marroni. (Se sei curiosa di conoscere le nostre migliori scelte di mascara, puoi andare alla nostra TOP 7 – 2020). Qua sotto invece uno dei migliori mascara volumizzanti in commercio:

Se invece la tua carnagione chiara ha bisogno di una lucentezza che l’incarnato freddo non è in grado di regalare – classico esempio della bellezza acqua e sapone di Kendall Jenner – potrai optare per un ombretto occhi marroni nelle sfumature del rosa. Il velo di mascara finale servirà ad intensificare lo sguardo. Qua sotto una palette con ottime tonalità rosate/marroni:

Trucco semplice per occhi marroni per un risultato naturale

Si sa, l’estate è la stagione promotrice della semplicità e della spensieratezza, il periodo dell’anno in cui cerchi di eliminare tutte le cose superflue e opprimenti: il make up natural nude è quello che più si addice a questa stagione. 

In realtà scoprirai che durante tutto l’anno puoi contare sulle potenzialità di idee trucco occhi naturali, non metaforicamente, ma letteralmente nascoste.

Elegante, classico e chic, il look nude è una certezza nella vita quotidiana di ogni donna. Non troppo impegno nel realizzarlo e un risultato d’effetto che non si nota ma si nota – come poter fare a meno delle virtù di questo trucco da giorno per occhi marroni?

Per realizzarlo ti basterà fare ricorso ad un ombretto per occhi marroni color avorio o burro da stendere su tutta la palpebra- quelli matt solitamente garantiscono maggior durata sin dalla prima applicazione – e prediligere una tonalità marroncina – con una pigmentazione sempre matt o perlata – da sfumare nella parte esterna dell’occhio. Il risultato sarà ovviamente d’effetto.

Ma attenzione, occhi aperti per il prossimo segreto. Se il tempo scarseggia e vuoi trasformare il tuo look nude in un make up da sera in poche semplici mosse, amplifica il risultato intensificando il trucco occhio nell’angolo esterno aggiungendo un tocco di luce in quello interno e tracciando una sottile linea nera appena sopra le ciglia con una matita nera sfumabile. Qua una delle nostre preferite:

Make up per occhi marroni per una serata speciale

Trucco occhi marroni
Make up occhi marroni

Piccolo momento di tensione: devi realizzare lo smokey eyes che sai ti farà fare l’ingresso trionfale alla festa di stasera ma non sai da dove partire. Un tasto dolente per la maggior parte delle donne, il trucco occhi castani subirebbe uno sconvolgimento inaspettato e un risultato non proprio piacevole se non fatto correttamente. 

Nessuna preoccupazione, calma e mano ferma per realizzare quello che sicuramente è lo sguardo più penetrante di tutti: come truccarsi gli occhi marroni con uno smokey eyes d’effetto? 

Che i tuoi occhi siano scuri o più tendenti al nero, tutto quello su cui dovrai puntare per realizzare un trucco elegante occhi marroni saranno gli ombretti occhi marroni matt o shimmer. Questi ultimi sono quelli che assicurano l’opacità più intensa, coniugando facilità di stesura e compattezza.

Sicuramente avrai già esaminato tutte le lezioni su come truccare gli occhi scuri, quello che forse hai dimenticato è di prestare particolare attenzione alla scelta del pennello. Tutto quello che dovrai fare è osservare la conformazione della tua palpebra: una ampia e spaziosa necessita di un pennello più grande rispetto a chi ricerca un trucco occhi castani piccoli, con poco spazio tra ciglia e sopracciglia.

Trucchi occhi scuri: cosa non può mancare

Se stai predisponendo solo ora la tua nuova trousse in modo che sia organizzata come i migliori beauty shop tra cui ti perdi in colori e profumi con così tanta facilità immersa, allora segui qualche semplice consiglio su gli indispensabili alleati che non dovranno mai mancare nel tuo set make up:

  • Eyeliner nero: il secondo step fondamentale dopo il mascara, quello a cui difficilmente riusciresti a dire di no anche quando la voglia di impegnarti per perfetta linea sottile scarseggia. L’eyeliner occhi marroni è Indispensabile in quanto regala sensualità allo sguardo e risalta la luce nell’iride. Ecco qua sotto quello di Collistar:
  • Eyeliner color prugna: un trucco occhi colorato per uscire dalle righe, un’idea originale che si abbina perfettamente anche alle sfumature  di trucco azzurro degli occhi marroni;
  • Matita bianca / burro: poche donne sanno che applicandola sulla rima interna dell’occhio espande lo sguardo e sottolinea i toni metallici del make up applicato. Ecco qua quella di Collistar:
  • Mascara color melanzana: anche se il nero è il colore che meglio si abbina a qualunque make up, i toni del melanzana risaltano meglio iridi tendenti al nocciola o al marrone scuro. Ecco qua quello di Yves Saint Laurent:

Ora che hai avuto tutti questi preziosi consigli, sei pronta a sperimentare nuove idee e nuovi suggerimenti diventando la prossima protagonista dei make up tutorial occhi marroni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.