Cosmetici bio: come riconoscerli e dove acquistarli

Si sente parlare sempre più spesso di cosmetici bio e di quanto non comportino conseguenze negative sulla salute della pelle, ma sei sicura di sapere di che cosa si tratti? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questi prodotti in modo da poterli acquistare online consapevolmente.

Cosmetici bio, perché sceglierli?

Con il termine cosmetici bio (abbreviazione di biologici) si identificano tutti quei prodotti realizzati con ingredienti naturali, preferibilmente di origine vegetale, che non sono dannosi né per la pelle né per l’ambiente. La parola biologico, infatti, sottende una certificazione specifica che viene assegnata solo nel caso in cui la composizione del cosmetico risponda a particolari requisiti, quali – ad esempio – la bassa percentuale di paraffina, siliconi oppure coloranti di sintesi derivati dal petrolio nonché allergizzanti e parabeni. Inoltre, affinché un cosmetico possa essere definito biologico, non deve utilizzare OGM ma essere composta unicamente da prodotti coltivati con agricoltura certificata.

Una volta compresa la definizione, appare evidente che i vantaggi di scegliere cosmetici bio siano numerose e distribuiti su più fronti. In particolare, è opportuno soffermarsi sui seguenti:

  • Vantaggi per la pelle: l’epidermide si nutre di quello che le offriamo sia attraverso l’alimentazione, sia con i prodotti che si utilizzano nella beauty routine. Per questo, cospargere la pelle del viso con una crema idratante, piuttosto che con un fondotinta o una cipria ricchi di sostanze sintetiche potrebbe portarti ad ottenere un effetto opposto a quello desiderato. Al contrario, acquistando cosmetici bio, garantirai alla pelle la giusta idratazione e una scossa di pura energia.
  • Vantaggi per l’ambiente: scegliendo prodotti naturali, compirai una scelta consapevole e decisamente green aiutando la natura e riducendo l’inquinamento. Infatti, le confezioni sono usualmente eco friendly e prodotte con materiale riciclato o a basso impatto ambientale.
scegliere cosmetici bio
Cosmetici Bio: perché sceglierli?

Cosmetici bio per centri estetici

Un ambiente nel quale è importante porre attenzione ai prodotti utilizzati è quello dei centri estetici. Infatti, se hai una struttura come questa, dovrai assicurare ai tuoi clienti dei trattamenti beauty che migliorino la salute della loro pelle, senza provocare irritazioni o effetti collaterali dovuti alla presenza di sostanze chimiche all’interno di olii o creme utilizzati. Assicurati della composizione naturale degli strumenti dei quali ti servi e non solo potrai dormire sonni tranquilli, ma anche fidelizzare chi si rivolge alla tua professionalità in materia di benessere del corpo.

Cosmetici bio per bambini

Se la salute della pelle di un adulto è importante, quella di un bambino lo è ancora di più. Come affermano numerosi studi che hanno analizzato nello specifico la fisiologica cutanea dei neonati, la loro pelle si modifica in maniera radicale entro i primi due anni di vita, soprattutto quando – in seguito allo svezzamento – arricchiscono la propria dieta con nuovi alimenti. In ogni fase di crescita, è quindi fondamentale utilizzare prodotti non aggressivi e privi di additivi quali paraffina o derivati del petrolio.

Per questo, care mamme, zie e nonne, quando dovete scegliere quale balsamo acquistare per il piccolo di famiglia, piuttosto che la crema solare o lozioni per il corpo, leggete con attenzione l’etichetta apposta sulla confezione assicurandoti che le componenti siano naturali e biologiche.

Cosmetici bio per animali

Analogamente a quanto detto per i più piccoli, anche la pelle di cani e gatti è particolarmente delicata; infatti, ti sei mai chiesta per quale ragione, non appena hai finito di fare il bagno al tuo animale domestico, questo comincia a rotolarsi nelle pozzanghere? La ragione è molto semplice: spesso gli shampoo (o genericamente i prodotti per la pulizia degli animali) sono molto aggressivi e, di conseguenza, seccano lo strato epidermico dei nostri amici a 4 zampe. Ecco quindi che, anche in questo caso, è importante utilizzare articoli naturali che non danneggino il pelo e salute degli animali con cui si condividono le giornate.

Dove acquistare cosmetici bio online

Al giorno d’oggi gli e-commerce del settore della cosmesi sono una valida alternativa all’acquisto in negozio: avere la possibilità di comprare il prodotto che desideri online, senza doverti recare nello store negli orari di apertura, ti permette di scegliere in tutta comodità confrontando i prezzi e le caratteristiche dell’articolo in tutta tranquillità. Inoltre, oltre alla comodità di poter ricevere a casa tua – con pochi touch sul tuo smartphone – il cosmetico biologico che desideri, consente non solo di ottimizzare il tempo impiegato, ma anche il denaro speso: non a caso, questi prodotti – se acquistati online – godono di un importante scontistica fino al 30% rispetto al prezzo di listino del negozio! Infine, come non citare la possibilità di pagare con contrassegno, consegnando al corriere la somma stabilita al momento dell’acquisto?

Molti negozi stanno aprendo una sezione dedicata alla cosmetica biologica, come la sezione bio di Douglas. Altri invece si stanno unicamente specializzando in cosmesi biologica monomarca o multimarca, dove puoi trovare i migliori cosmetici biologici con una varietà di prodotti, marchi e prezzi tra cui scegliere.

Sei invece alla ricerca di cosmetici ipoallergenici o vuoi saperne di più sui cosmetici vegan? Leggi i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono contenta che tu sia qua!

Io sono Silvia e questo è il mio blog.

Hai letto i miei articoli? Immagino di sì e spero che tu li abbia trovati interessanti!

Iscrivendoti alla newsletter, ti aggiornerò sulla pubblicazione di nuovi contenuti e di nuove promozioni!

Lascia qua il tuo nome e il tuo miglior indirizzo mail!

Ti aspetto!

A presto.

Silvia

PS: ti manderò una mail (in inglese) di “accettazione” che dovrai confermare ulteriormente per l’iscrizione alla Newsletter. Se non la confermerai non potrò vedere la tua iscrizione e inviarti news… Grazie per la pazienza!