Unghie: smalto classico o gel?

Le unghie sono il nostro primo biglietto da visita, dunque scopriamo qual è il trattamento migliore per la loro salute ed un perfetto risultato finale.

Sicuramente al naturale, quando le unghie lo consentono, sono perfette, ma diciamocelo: lo smalto rende le nostre unghie impeccabili, lucide, brillanti e molto femminili. E non si tratta solo di modernità, in quanto la cura delle unghie ha le sue origini moderne negli anni ’30. Lo smalto classico però ha un grande problema, ovvero tende a rovinarsi troppo facilmente, sbeccandosi e rendendo difficile un risultato duraturo. In soccorso a questo problema c’è infatti, il gel. Le unghie in gel sono la valida alternativa allo smalto tradizionale, ed ecco perché:

Le unghie in gel hanno un’impeccabile tenuta, consentendo di scegliere inoltre tra una gamma di colori brillanti e corposi il cui risultato è notevolmente migliore sull’unghia.

La ricostruzione in gel, inoltre, può essere la perfetta soluzione per tutte quelle unghie che risultano danneggiate o soggette ad onicofagia. Ricostruire vuol dire infatti ricreare una giusta forma per la nostra unghia, permettendo non solo un perfetto risultato estetico, ma garantendone anche una crescita corretta, limitando notevolmente quell’irresistibile tentazione di mangiare le unghie, tipica dei soggetti onicofagici.

E i tempi di applicazione?

Il procedimento per le unghie in gel è abbastanza lungo in realtà ed è anche molto importante che venga eseguito con tutte le accortezze possibili per preservare la cura e la salute delle nostre unghie.

È consigliabile, infatti, rivolgersi ad un centro estetico che sia adeguatamente professionale, con un personale che abbia la giusta formazione per eseguire il trattamento nel migliore dei modi. Ma attenzione; le tempistiche posso variare tantissimo. Se quello di cui abbiamo bisogno è la sola copertura in gel, allora i tempi saranno molto simili a quelli necessari per il semipermanente, se invece è necessaria la ricostruzione parziale o totale, in quel caso munitevi di pazienza, ma ricordate che il risultato ne varrà la pena.

unghie gel
Unghie: smalto o gel?

Posso farmi le unghie in gel da sola?

Ovviamente si! E’ sempre meglio rivolgersi ad un professionista per un risultato eccellente, ma se hai occhio e una mano precisa, puoi cimentarti nell’impresa.

In primo luogo, occorre rimuovere la parte delle cuticole. Partire con un lavaggio accurato delle mani ed una buona manicure renderà le nostre unghie pronte per le fasi successive fino ad arrivare al gel. Seguire il giusto procedimento è il segreto per un buon risultato, anche quando è l’esperienza a mancare.

In seguito, sarà indispensabile scegliere un gel unghie che sia di buona qualità e abbastanza facile da lavorare. Ad esempio, un buon gel autolivellante a media densità, sarà l’ideale per chi è alle prime armi. A questo proposito ti suggeriamo la linea Professional di Majida Cosmetics

Di quali altri prodotti avrò bisogno?

Come tutti i trattamenti unghie che richiedono la polimerizzazione del prodotto, avrai bisogno innanzi tutto di una lampada LED o UV; una base semipermante, dei preparatori, indubbiamente un bel colore brillante, e per concludere, il top coat.

Quali sono le fasi da seguire?

Se non sei pratica, ti suggeriamo intanto di provare con la copertura in gel, la ricostruzione lasciamola ai più esperti: puoi comunque leggere questo nostro articolo per approfondire il tema. Per iniziare, laviamo accuratamente le mani, spingiamo le cuticole indietro e se possibile rimuoviamole con l’uso delle tronchesine. Adesso è il momento di limare il bordo libero, assicurandoci di dare a tutte le unghie la stessa forma e la giusta lunghezza. A seguire, con una lima a grana media o un buffer, andremo ad opacizzare l’unghia, graffiandone la superficie con leggeri movimenti circolari, ed infine, puliremo accuratamente la superficie con un pad in cellulosa ed un po’ di cleaner.

Eseguita la manicure e la giusta preparazione dell’unghia, è il momento di applicare i preparatori ed uno strato sottilissimo di base semipermanente che consentirà una maggiore aderenza tra unghia e gel. Polimerizzato questo primo strato, sei pronta per applicare il gel. Ti suggeriamo un gel autolivellante in modo da non dover limare ulteriormente. Applica uno strato sottile su tutta l’unghia come faresti con lo smalto classico, senza polimerizzare; adesso preleva una maggiore quantità di prodotto e posizionala al centro dell’unghia, distribuendola delicatamente in tutte le direzioni; gira il dito con l’unghia rivolta verso il piano di lavoro e attendi qualche secondo affinché il prodotto si livelli da solo. Una volta ottenuta una superficie liscia e senza grinze, polimerizza in lampada LED seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto.

Una volta creata la struttura manca solo uno strato del tuo colore gel polish preferito e per finire uno strato di top coat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.