fbpx

Tester

Coco Chanel diceva “Una donna senza profumo, è una donna senza avvenire”, come darle torto? Il profumo, insieme alla cura del viso e della pelle, è uno degli elementi fondamentali non solo per fare un’ottima prima impressione, ma anche per rimanere impressi nella memoria di chi incontriamo. Su questo tema, di recente è nato un vero e proprio beauty trend: i tester dei profumi. Tutte ne vanno pazze e vorrebbero acquistarli, senza sapere in realtà che cosa siano veramente e quali siano le caratteristiche che li contraddistinguono. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questi profumi tester che stanno spopolando sul web e non solo!

Che cosa sono i tester per profumi

Ogni beauty maison quando deve lanciare una nuova fragranza, ne realizza due versioni: la prima chiamata “standard” viene messa in vendita attraverso i canali tradizionali, la seconda è il tester che viene inviato alle profumerie per farlo provare alle clienti in fase di scelta. Si tratta quindi di fragranze originali, dalla formulazione identica a quella che potresti acquistare attraverso i canali ufficiali, ma con degli indubbi vantaggi dal punto di vista del prezzo: infatti, i tester di profumi sono acquistabili alla metà del costo di listino! Esistono tester per profumi sia da uomo sia da donna e costituiscono quindi un regalo perfetto da fare a sé stessi, mentre se stai pensando a un dono per una persona cara potresti dover ripiegare su altro a causa della confezione che spesso è molto diversa da quelle presenti nelle pubblicità del profumo stesso.

Tester: cosa sono

I tester profumi sono originali?

I tester sono profumi originali a tutti gli effetti. A differenza dei noti campioncini che vengono donati in omaggio al termine di un acquisto in profumeria, si tratta di vere e proprie boccette di fragranze che vengono usualmente inviate nei punti vendita affinché possano essere “provati” dalle clienti prima dell’acquisto: per questa ragione la forma del contenitore, nonché il tappo (spesso un elemento che contraddistingue i diversi profumi di una stessa linea) sono identici a quelli che vengono effettivamente venduti.

Se invece stai cercando profumi simili a quelli dei grandi marchi, stai cercando dei profumi equivalenti, che si ispirano alle fragranze originali. I migliori in circolazione sono i profumi equivalenti Yodeyma. Ne parliamo nel nostro articolo.

Differenze tra profumi e tester

Esistono poi delle piccole differenze tra profumi standard e tester, quali:

  • Scatola: dal momento che il tester non deve finire nelle mani del cliente finale, la scatola è spesso un facsimile, di colore neutro quale il bianco o il panna. Questo tuttavia non significa che il contenuto del profumo sia differente rispetto a quello che viene comprato, anzi!
  • Concentrazione di alcool: una concentrazione di alcool leggermente superiore nel tester potrebbe farti credere di aver acquistato un prodotto diverso. Aspetta qualche minuto dalla prima “spruzzata di profumo” e, una volta evaporata questa componente della fragranza, ti accorgerai che il profumo è esattamente lo stesso.
  • Prezzo: si tratta di un elemento molto importante e che spinge sempre più persone ad acquistare i tester. Infatti, a differenza della versione standard, è possibile comprare il profumo dei tuoi sogni ad un costo decisamente vantaggioso rispetto a quello che potresti trovare in una normale profumeria.

Come riconoscere i tester falsi

Come riconoscere i tester falsi?

Anche se i tester sono delle copie fedelissime degli originali, esistono purtroppo delle versioni contraffatte e false di questi prodotti. Ecco qualche consiglio per smascherare subito i tester fake:

  1. Imballaggio: un primo elemento vistoso e facilmente individuabile è la mancanza di cura nel cellophane che ricopre la scatola contenente il tester. Nelle versioni originali, questo materiale aderisce completamente e in maniera perfetta al contenitore. Nelle versioni falsificate può non essere presente o essere preparato in maniera sommaria ed approssimativa. Inoltre ricorda di controllare la protezione di cartone della quale dovrebbe godere il tester, a meno che non sia falso.
  2. Scritte: attenzione al font e allo stile del nome del brand. Un escamotage al quale ricorrono parecchi contraffattori è proprio la modifica del nome della marca, aggiungendo o togliendo una lettera; spesso questo aspetto viene sottovalutato in quanto a una prima lettura veloce potresti non renderti conto del falso tester che vuoi acquistare. Inoltre, poni attenzione alla lingua delle scritte, assicurandoti che siano coerenti con il paese di provenienza. Un esempio? Se il tester che vuoi acquistare è di una maison parigina, allora le scritte dovranno essere in francese e non in italiano.
  3. Ingredienti: se hai di fronte un tester fake, allora gli ingredienti saranno parziali, poco leggibili o addirittura assenti.

Esistono i tester gratis?

Trattandosi di un prodotto originale, il tester non può essere gratuito a meno che tu non sia una tester professionista o una influencer e, di conseguenza, ti vengano spedite le fragranze da provare. Se non rientri in questi casi, non ci sono altre eventualità per cui i tester possono essere gratis e dovrai quindi “accontentarti” di poterli acquistare a un prezzo decisamente vantaggioso.

Arrivati a questo punto potresti chiederti: conviene davvero comprare il tester o devo acquistare il profumo originale? La risposta è semplice: se devi farti un regalo potrai tranquillamente acquistare un tester. Se invece devi fare un regalo dovrai preoccuparti della confezione che è meno brandizzata rispetto a quello standard. Tuttavia, ricorda che il prezzo è davvero vantaggioso. Questo ti consente di avere la fragranza che ti rispecchia e che ti può rendere indimenticabile ad un costo piccolo e conveniente.

Tester, come comprarli online

Uno dei migliori canali di acquisto dei tester è il web. In mezzo ai numerosi rivenditori di fragranze tester ricorda di porre attenzione agli elementi che ti sono stati suggeriti sopra per evitare di incorrere in prodotti falsi. Inoltre, tieni a mente che un rivenditore serio offre la possibilità di pagare l’importo direttamente al corriere (pagamento del contrassegno), garantendo un rapporto serio e professionale con il cliente.

Adesso che hai tutte le informazioni sui tester, corri ad acquistare la fragranza che desideravi da tanto tempo!

Ricordati inoltre che puoi fare degli ottimi acquisti, sia di profumi che di altri cosmetici, su IdeaBellezza.it. Noi ci siamo trovate molto bene! Provalo anche tu, troverai ottimi sconti sui tuoi profumi preferiti:

Se invece non vuoi comprare tester ma stai cercando profumi online, vai al nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *