Il make up biologico rappresenta la soluzione perfetta per tutte le donne che desiderano utilizzare prodotti di qualità, rispettosi dell’ambiente e affini alle reali esigenze della propria pelle. Il mercato della cosmesi biologica è in continua espansione ed è pronto ad accogliere le richieste di una clientela sempre più consapevole ed esigente. I migliori marchi di bio maquillage propongono una vasta gamma di cosmetici composti da ingredienti di origine vegetale e a basso impatto ambientale.
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Perché scegliere il make up bio
Vediamo insieme le ragioni principali che portano molte donne a preferire il make up biologico a quello sintetico:
- La qualità dei prodotti: per poter classificare un cosmetico come biologico, questo deve essere costituito al 95% da ingredienti estratti da piante allevate senza l’ausilio di pesticidi e di agenti chimici. In molti casi si richiede il certificato rilasciato da ECOCERT, l’organismo europeo indipendente che controlla il settore dell’agricoltura biologica. Per il restante 5% del prodotto è possibile ricorrere all’utilizzo di sostanze sintetiche, le quali non devono comunque essere tossiche o dannose per la salute del consumatore.
- I benefici sulla pelle: i trucchi naturali sono dotati un elevato grado di tollerabilità cutanea e sono privi di additivi chimici, profumi o allergeni. Sono composti da sostanze delicate sulla pelle che risultano compatibili con tutti i tipi di epidermide, compresa quella sensibile.
- Il basso impatto ambientale: nella produzione di make up ecologicosi utilizzano quasi esclusivamente ingredienti naturali come acque floreali, oli essenziali e fitoestratti provenienti da agricoltura biologica. È vietato l’utilizzo di pesticidi chimici, fertilizzanti sintetici e antibiotici. Anche nel packaging vengono utilizzati materiali riciclabili ed ecosostenibili.
- Il codice INCI: INCI è l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed è un codice che viene utilizzato per indicizzare gli ingredienti impiegati nel settore della cosmesi. Grazie a questo codificazione internazionale è possibile riconoscere con estrema facilità quali sono i prodotti cosmetici migliori presenti sul mercato. I criteri alla base di questa classificazione sono: compatibilità con l’ambiente, rispetto per gli animali e sicurezza per la salute del consumatore. I trucchi naturali biologici rispondono perfettamente agli standard di questo codice e pertanto vengono classificati come i migliori.
Se vuoi approfondire maggiormente questo argomento puoi consultare questo sito specifico sui cosmetici biologici: https://cosmesibio.net/ .
Ma ora, vediamo le migliori marche in commercio.
I migliori brand di make up biologico
Di seguito un elenco dei migliori brand nazionali ed internazionali di make up biologico per aiutarti a scegliere i prodotti a base naturale più indicati per la tua pelle. Questi sono quei marchi biologici che noi preferiamo:
INIKA
INIKA, il make up brand più famoso d’Australia, è specializzato nella produzione di trucchi naturali ed organici. Grazie alla sua formula innovativa e ai suoi prodotti performanti ha rivoluzionato il settore del bio maquillage superando per qualità e prestazione numerosi marchi di make up sintetico. I trucchi naturali INIKA sono particolarmente indicati per chi ha un’epidermide delicata e per chi soffre di allergie. Il punto di forza del brand sono i suoi prodotti a base minerale come il Mineral Foundation, il fondotinta ideale per chi cerca una finitura perfetta, e il Mineral Blush, il fard minerale dai colori caldi e dalla consistenza morbida.
PuroBIO cosmetics
L’azienda puroBIO cosmetics è la portabandiera del make up biologico italiano. La sua vasta gamma di prodotti, tutti certificati CCPB, è divisa in quattro linee: Face Care, Skincare, Eye Care e Lip Care. Il brand si distingue per la qualità dei suoi fondotinta: il formato compatto si caratterizza per la sua texture leggera e il suo finish matte, mentre il fondotinta liquido Sublime ha un buon effetto assorbente ed è perfetto per le pelli grassi in quanto regolarizza il sebo in eccesso. Un altro prodotto di punta è il mascara Double Dream: dotato di una texture corposa e avvolgente, grazie all’applicatore in silicone riesce a raggiungere anche le ciglia più piccole e garantisce un risultato estremamente preciso.
AVRIL
AVRIL è un marchio francese che considera il biologico come parte del proprio DNA: il brand si impegna a produrre cosmetici cruelty free, nel 2019 ha piantato 512 alberi per compensare le proprie emissioni di CO2 e il packaging è composto principalmente da cartoni da imballaggio. La loro missione è quella di rendere il make up bio più accessibile ma senza rinunciare ad offrire il massimo della qualità. Pur continuando a sviluppare formule innovative ed efficaci, il brand propone alle sue clienti prezzi economici grazie ad una riduzione dei costi riservati alla sezione marketing. Uno dei prodotti caratteristici di AVRIL è il DUO OMBRETTO & MATITA: da un lato è un ombretto Taupe nacré perfetto per illuminare la palpebra, dall’altro è una matita Noir Charbon ideale per intensificare il contorno occhi. Un altro cosmetico molto ricercato è l’ OMBRETTO SOPRACCIGLIA ULTRA BRUN disponibile in cinque colorazioni. Il prodotto è pensato per tutte le donne che vogliono rendere le proprie sopracciglia simmetriche e folte al punto giusto. Infine, l’azienda è famosa per la sua proposta di BB cream biologica con formula 5 in 1: unifica, idrata, compatta la pelle, è antiossidante e presenta un SOF 10. Una sola applicazione e la tua pelle sarà luminosa, compatta e protetta.
Ora che sai a quali marchi affidarti, prova il tuo make up bio! Ne rimarrai veramente soddisfatta.