fbpx

L’Occitane: cosmetici con aria di Provenza

Prenditi un attimo di pausa. Rilassati e prova a rievocare nella tua mente il colore che per eccellenza rappresenta al meglio lo stato di pace e tranquillità: il viola. Fatto? Ora rifletti e prova ad associare il ricordo di uno dei fiori dal colore vivido, intenso e dal caratteristico aroma forte e acuto, la lavanda. Quale miglior luogo dove trovarlo se non tra gli immensi campi della Provenza, che sfumano dalle tonalità più scure a quelle più lievi, per incontrare la lontana linea d’azzurro?Per storia e tradizioni, la Provenza è la terra d’eccellenza scelta dall’arte profumiera per regalare patria e aromi ai marchi più prestigiosi. È da qui che L’Occitane ha deciso di iniziare a tessere la propria storia.

Nasce tutto da un regalo: un semplice dono di un anziano uomo che al temine della propria carriera sceglie di affidare l’antico saponificio ad Olivier Baussan, con l’unica promessa di continuare quell’arte e trasmetterne i valori. Sarà questo  impegno che porterà il fondatore del marchio a intrecciare incontri, collaborazioni e relazioni in giro per il mondo per la crescita dei prodotti L’occitane en Provence nel mondo.

L’Occitane en Provence e i suoi prodotti

Naturali, ricercati e mai banali, nella loro storia i prodotti L’Occitane prestano un’attenzione particolare alla composizione, alla provenienza e al modo in cui vengono selezionati ingredienti e fornitori.

Le materie prime essenziali alla preparazione sono ottenute da coltivazione per ¼ di certificazione biologica. I trattamenti offerti e proposti si ispirano ai principi della fitoterapia e dell’aromaterapia: le linee di prodotto attraversano l’universo sia maschile che femminile e ti permetteranno di prenderti cura delle parti del corpo più visibili e al contempo più sensibili.

Ma i prodotti Occitane sono biologici? Dobbiamo in generale risponderti di no. Solo alcuni prodotti L’Occitane hanno un buon inci, a altri purtroppo contengono siliconi. Sono sicuramente degli ottimi cosmetici per i motivi che trovi in questo articolo, ma non sono cosmetici bio.

Scopriamo insieme con quali linee i negozi L’Occitaine e il sito internet preservano la nostra salute e bellezza quotidiana:

  • linea viso: qualunque sia il tipo di pelle che si sta trattando, l’occitane crema viso propone una soluzione adatta alle singole esigenze, dal trattamento anti-età del suggestivo fiore dell’eterna giovinezza di l’occitane immortelle divine serum, al perfezionatore naturale al profumo di peonia;
  • linea corpo: l’idratazione quotidiana e naturale dell’acqua si accompagna a quella cremosa  e delicata delle mousse da bagno alla lavanda, al potere esfoliante dei sali di verbena e all’olio di karité, per donarti una pelle visibilmente luminosa e idratata anche all’esterno;
  • linea capelli: il potere dello shampoo riparatore e il balsamo arricchito con oli essenziali ti donerà volume e riparazione in modo da rendere i tuo capelli più sani e splendenti grazie a l’occitane aromachologie;
  • linea mani: nell’insolito tubetto metallico, pratico e maneggevole ritroverai un concentrato arricchito dedicato alla morbidezza giornaliera che potrai prolungare con l’utilizzo di l’occitane sapone extra dolce al karitè;
  • L’Occitane uomo: il trattamento per il mondo maschile propone linee di prodotto per donare sollievo dopo la rasatura, e, da provare sotto la doccia, l’aromaterapia del cedro e della lavanda.

I profumi di L’Occitane en Provence

Personale, emotivo e rappresentativo, non c’è nulla che descrive meglio la nostra personalità del profumo che scegliamo di portare ogni giorno.

Per questo motivo l’Occitane seleziona aromi particolari dando vita a fragranze che renderanno il nostro stile personalizzato e riconoscibile: se  la verbena, la lavanda e la rosa, la peonia sono le fragranze più utilizzate, non dimenticatevi di riscoprire  l’audacia dell’abbinamento bergamotto e zafferano del profumo l’Occitane arlesienne.

Per le fragranze maschili  l’Occitane ha scelto di proporre un’insolita combinazione di ribes nero e rabarbaro, un innovativo limone nero e un più conosciuto aroma agrumato di cedro e agrumi.

L’attenzione per gli ospiti è sempre stata principio cardine della cultura provenzale. Non poteva quindi essere da meno l’accoglienza inebriante di cortesia e convivialità delle fragranze della linea casa di L’Occitane, dai cofanetti diffusori per l’ambiente alle candele profumate per giungere alla calma e serenità dello  spray cuscino l’occitane che propizia il sonno e favorisce l’addormentamento.

L’Occitane e la sua filosofia

Non è un segreto quanto L’Occitane presti ogni giorno il proprio impegno per la realizzazione di qualcosa che vada oltre la semplice attenzione per la cosmetica naturale. La filosofia che dalla nascita dell’azienda accompagna le credenze dei laboratori e dei lavoratori che fanno parte della grande famiglia, è quella di sostenere una responsabilità solidale.  

Viene privilegiata quindi la sostenibilità ambientale, un concetto non limitativo e circoscritto al modo in cui vengono trattati e ricavati oli essenziali e componenti, ma esteso all’interesse che l’azienda pone nei confronti delle popolazioni da cui trae queste ricchezze naturali – Mandorla Provenzale e Burro di karité del Burkina Faso sono due degli ingredienti più versatili e maggiormente presenti nella crema corpo L’Occitane.

Tra le molteplici cause sostenute, l’interesse di l’Occitane si sofferma sull’aiuto alle persone con problemi legati da deficit della vista, si occupa della tutela e dell’emancipazione delle donne del Burkina faso e porta il suo contributo nella ricostruzione conseguente allo tsunami avvenuta nel 2011 del nord del Giappone.

L’Occitane online e le promozioni

Dove acquistare i prodotti l’Occitane? È entusiasmante poter entrare in un negozio, chiudere gli occhi e chiamare alla mente tutti i ricordi che una fragranza è in grado di suscitare ma non dobbiamo preoccuparci di non avere abbastanza tempo da poterlo fare quando vogliamo.  

Lo shop online l’Occitane e il servizio clienti offrono tutte le alternative per scoprire giornalmente (e quando ti fa più comodo) tutte le promozioni a te dedicate; inoltre, a partire da 50€ di acquisto avrai diritto alla spedizione gratuita. Non puoi lasciarti sfuggire le miniature dell’Occitane: regalati una trousse e riceverai in omaggio degli splendidi prodotti da viaggio da portare sempre con te.

Se sei ancora indecisa, visita il sito www.loccitane.it e naviga tra le gamme dei prodotti che l’Occitane ha scelto per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *