Il Miglior Shampoo Secco – Recensioni, Classifica 2022

Desquamazione e croste sulla testa?

Il problema potrebbe essere proprio lo shampoo tradizionale liquido.

Se non viene risciacquato adeguatamente, il sapone residuo può irritare la pelle, seccandola e favorendo la formazione di croste e forfora, soprattutto se lo usate ogni giorno.

Potete ridurre il disagio alternando, a quello liquido, un prodotto in grado di deodorare i capelli e assorbire il sebo, facendoli apparire come appena lavati.

Se non sapete quale comprare, scoprite qui sotto quali sono i 6 migliori shampoo secchi del 2022.

Troverete presto sollievo.

I migliori shampoo secchi

IMAGE PRODUIT
Davines Hair Refresher
  • Include molecole speciali che neutralizzano gli odori
  • Offre versatilità, efficace sia per gli uomini che per le donne
  • Texture fine adatta all'uso costante senza lasciare residui
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Klorane
  • Pulisce efficacemente le ciocche e lascia un effetto voluminoso
  • Fatto con latte d'avena per fornire la massima morbidezza
  • Garantisce un'elevata sicurezza grazie alla composizione ipoallergenica
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
Biopoint Instant Beauty
  • Contiene polveri purificanti che riducono a fondo l'eccesso di oleosità
  • Elimina l'aspetto grasso dei capelli lasciandoli puliti e profumati
  • Include estratti naturali per una maggiore idratazione
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
Garnier Fructis Pure Non-Stop Cucumber Fresh
  • Pulizia profonda e rinfrescante grazie agli agenti purificanti
  • Eccellente nutrizione e salute con le vitamine B3 e B6
  • L’estratto di cetriolo fornisce idratazione e promuove la crescita
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Alama Professional Never Be Without It
  • Rilascia vitamine essenziali per mantenere il cuoio capelluto sano e idratato
  • Riduce il sebo in eccesso e le impurità senza bisogno di risciacquare
  • Dona più volume ad ogni singola ciocca ed elimina i cattivi odori
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →
Schwarzkopf Got2B Fresh It Up
  • Assicura una pulizia veloce con effetto rinfrescante ad ogni applicazione
  • Svolge un'azione purificante che elimina i residui e le impurità
  • Shampoo secco pensato per ottenere un effetto più voluminoso
La nostra valutazione: 3.8/5
Vedi su Amazon →

1. Davines Hair Refresher – Il migliore in assoluto

Davines-Hair-Refresher

Contenuto: 150 ml

Secondo le recensioni, Davines ti offre il miglior shampoo secco del 2022, ideale per quei giorni in cui non hai molto tempo per curare i tuoi capelli: è in grado di fornirti pulizia e una piacevole fragranza dal momento in cui lo usi per mantenere la tua chioma.

È stato sviluppato con proprietà speciali che proteggono ogni singola ciocca dall’ossidazione, lasciando le tue ciocche più sane a lungo termine. Come se non bastasse, implementa una tecnologia innovativa basata su molecole che neutralizzano gli odori, dandoti una pulizia completa senza bisogno di acqua.

Un altro vantaggio dello shampoo secco Davines è che la sua formula è adatta a uomini e donne, fornendo versatilità d’uso. E se vuoi utilizzarlo quotidianamente, puoi farlo grazie alla sua texture leggera che non lascerà il cuoio capelluto grasso o appiccicoso.

Basta separare le ciocche in sezioni e iniziare a spruzzare il prodotto da circa 20 cm di distanza, lasciare asciugare e finire con lo styling seguendo le tue preferenze. Il bello di questo shampoo secco è che non solo pulisce, ma dona anche volume ad una capigliatura altrimenti piatta, ma senza danneggiarne lucentezza e morbidezza naturali.

Applicazione in pochi secondi! Poiché è in un comodo formato spray, puoi distribuirlo uniformemente tra i capelli con un semplice movimento senza sporcarti le mani. Per finire, un solo acquisto ti fornisce un totale di 150 ml di shampoo secco, quindi ne avrai a sufficienza per numerosi trattamenti.

Vedi prezzo

Pro
  • Assicura la migliore pulizia e ha proprietà protettive contro la ruggine
  • Include molecole speciali che neutralizzano gli odori
  • Offre versatilità, efficace sia per gli uomini che per le donne
  • Texture fine adatta all’uso costante senza lasciare residui
  • Shampoo secco in formato spray per una facile applicazione senza sporcarti
  • Flacone da 150 ml, sufficiente per numerose applicazioni

2. Klorane – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Klorane

Contenuto: 150 ml

Secondo numerose opinioni, Klorane ti offre il miglior shampoo secco del 2022 in termini di rapporto qualità-prezzo. Secondo le opinioni di chi l’ha provato, è un prodotto che soddisferà completamente le tue aspettative senza farti spendere troppo. Quindi, se vuoi prenderti cura del tuo portafogli tanto quanto della tua capigliatura, non esitare a comprarlo.

Ha come ingrediente principale il latte d’avena, il quale, essendo ricco di proteine e nutrienti essenziali, lascerà i tuoi capelli extra morbidi. Inoltre, offre una pulizia profonda rimuovendo il grasso mentre dà corpo alle ciocche per un aspetto più pieno.

Soffri di cuoio capelluto sensibile? Non sarà un problema, la formula è ipoallergenica e impedirà reazioni avverse come irritazioni o prurito. Per offrirti una maggiore sicurezza, l’avena è coltivata organicamente su terreni sicuri e igienici.

Per usare questo shampoo secco correttamente si raccomanda di agitare il contenitore prima di aprirlo, quindi separare le ciocche e poi iniziare a spruzzare la soluzione ad una distanza di 15 cm dalla radice. Il passo successivo è lasciarlo riposare per almeno 2 minuti e poi spazzolare bene per rimuovere ogni residuo. Lo shampoo secco Klorane può essere applicato tutte le volte che è necessario e non lascia tracce grasse.

Arriva in un vantaggioso formato spray da 150 ml, così che potrai usarlo per lungo tempo, godendo delle sue fantastiche proprietà. Riesce a coprire le ciocche lunghe anche con frequenza quotidiana. E se preferisci portarlo sempre con te, sappi che ha una dimensione pratica che non occuperà molto spazio nella tua borsa.

Vedi prezzo

Pro
  • Pulisce efficacemente le ciocche e lascia un effetto voluminoso
  • Fatto con latte d’avena per fornire la massima morbidezza
  • Garantisce un’elevata sicurezza grazie alla composizione ipoallergenica
  • Gli ingredienti sono coltivati organicamente su terreni igienici
  • Adatto all’uso costante senza lasciare residui di grasso
  • Comodo formato spray da 150 ml che durerà a lungo

3. Biopoint Instant Beauty – Tenuta massima

Biopoint-Instant-Beauty

Contenuto: 150 ml

Ora, la tua acconciatura rimarrà intatta tutto il giorno grazie a uno dei migliori shampoo secchi del 2022, quello offerto da BioPoint. Da un lato, la sua formula arricchita con polveri purificanti ridurrà al massimo il sebo sul cuoio capelluto, per farlo sembrare sempre pulito. Dall’altro, svolge un’azione fissante extra con la quale i tuoi capelli saranno sempre lisci e luminosi.

Contiene estratti di avena e ginseng dalle qualità nutrienti. Quello che farà per te è rilasciare vitamine multiple che idrateranno il cuoio capelluto a fondo, per rendere le ciocche più forti contro la rottura. In tal modo, la tua chioma riceverà degli ottimi benefici in termini di nutrienti.

Per usare correttamente questo shampoo secco, prima agita bene il flacone e poi separa le ciocche. Poi applicare il prodotto a circa 30 cm dalla radice, lasciarlo in posa per 1 minuto, e poi dare libero sfogo alla tua fantasia con lo styling. Dal primo momento noterai come quel fastidioso aspetto grasso che affliggeva la tua capigliatura scomparirà, lasciando al suo posto un profumo dolce e setoso.

Infine, si presenta in un flacone da 150 ml che sarà sicuramente sufficiente per diverse settimane e con la sua forma spray si può applicare molto facilmente. Più lo usi, più volume otterrai senza bisogno di lavaggi costanti.

Vedi prezzo

Pro
  • Contiene polveri purificanti che riducono a fondo l’eccesso di oleosità
  • Elimina l’aspetto grasso dei capelli lasciandoli puliti e profumati
  • Include estratti naturali per una maggiore idratazione
  • Rafforza le ciocche e dona loro più volume e morbidezza
  • Garantisce una tenuta ottimale che manterrà intatta la tua acconciatura
  • Formato spray da 150 ml, molto facile e veloce da applicare

4. Garnier Fructis Pure Non-Stop Cucumber Fresh – Il miglior shampoo secco economico

Garnier-Fructis-Pure-Non-Stop-Cucumber-Fresh

Contenuto: 150 ml

Con Garnier, puoi mantenere la tua chioma radiosa senza risciacquo costante ad un costo molto conveniente. Realizzato con ingredienti speciali che nutrono e ammorbidiscono, ti donerà una chioma luminosa fin dalla prima applicazione. Ma la parte migliore di questo shampoo secco è che è davvero conveniente, così puoi avere un aspetto fantastico e risparmiare allo stesso tempo.

La formula combina estratti di frutta come il cetriolo per sostenere la crescita e fornire un’idratazione extra. Insieme agli agenti purificanti naturali, otterrai capelli senza residui che sembrano freschi come se fossi appena uscita dalla doccia. Inoltre, manterrà le tue ciocche sane grazie al suo contenuto di vitamina B3 e B6.

Come noterai, include ingredienti completamente naturali, quindi avrai ciocche forti senza dover ricorrere a sostanze chimiche dannose. Un altro aspetto positivo dello shampoo secco offerto da Garnier è che esclude i siliconi, quindi la finitura finale apparirà più naturale.

L’applicazione è molto semplice, basta agitare la bottiglia e iniziare a spruzzare la soluzione verticalmente a circa 15 cm dalla testa. Dopodiché, lascialo in posa per 2 minuti e spazzola fino a rimuovere l’eccesso. Puoi anche usarlo il giorno dopo lo il lavaggio per un aumento immediato del volume.

Massima durata! Con questa vantaggiosa presentazione difficilmente potrai esaurire il prodotto, dal momento che la confezione include non solo 1, ma 3 flaconi di shampoo secco Garnier. Infine, ogni bottiglia è da 150 ml ed è disponibile in un comodo formato spray, che sarà adatto da portare ovunque per applicare con un semplice colpo di polso.

Vedi prezzo

Pro
  • Pulizia profonda e rinfrescante grazie agli agenti purificanti
  • Eccellente nutrizione e salute con le vitamine B3 e B6
  • L’estratto di cetriolo fornisce idratazione e promuove la crescita
  • Shampoo secco naturale senza siliconi, che alterano il cuoio capelluto
  • Dona un meraviglioso effetto voluminoso istantaneo
  • Presentazione vantaggiosa: 3 flaconi da 150 ml l’uno, per una lunga durata

5. Alama Professional Never Be Without It – Arricchito con amido di riso

Alama-Professional-Never-Be-Without-It

Contenuto: 200 m l

Secondo le recensioni, Alama Professional Never Be Without it è uno dei migliori shampoo secchi del 2022 perché la sua formula arricchita con amido di riso ti fornirà molteplici benefici. Tale ingrediente fornirà ai tuoi capelli un’idratazione profonda in modo che riacquistino la loro naturale lucentezza fin dal primo utilizzo. Allo stesso tempo, rilascia una grande quantità di vitamine che li renderanno puliti e sani.

L’amido di riso è anche noto per le sue proprietà emollienti, che eliminano i residui oleosi istantaneamente e senza bisogno di acqua. Assorbe completamente il sebo in eccesso e i cattivi odori dovuti ad esso dal cuoio capelluto, per offrirti una chioma profumata e radiosa. Inoltre, dona più volume ad ogni singola ciocca: il tutto con un’azione delicata ma efficace.

L’applicazione di questo shampoo secco è molto semplice: basta spruzzare il contenuto a 20 cm dal cuoio capelluto, lasciarlo in posa e poi pettinare via i residui. È così facile e veloce da far sembrare che i tuoi capelli siano stati appena lavati, il che è perfetto per quei giorni in cui devi prepararti in fretta. E poiché è un prodotto affidabile, puoi usarlo ogni giorno senza il rischio di provocare secchezza.

Il formato da 200 ml è molto comodo da portare con te ovunque tu vada, così puoi sempre fare i ritocchi necessari al tuo look. Durerà per diverse settimane e, avendo una consistenza leggera, non lascerà alcun residuo visibile. Infine, non devi preoccuparti del tuo tipo di capelli perché lo shampoo secco Alama Professional Never Be Without It è adatto a tutti.

Vedi prezzo

Pro
  • Rilascia vitamine essenziali per mantenere il cuoio capelluto sano e idratato
  • Riduce il sebo in eccesso e le impurità senza bisogno di risciacquare
  • Dona più volume ad ogni singola ciocca ed elimina i cattivi odori
  • Utilizzabile frequentemente grazie alla sua texture delicata, senza secchezza
  • Shampoo compatibile con tutti i tipi di capelli perché non lascia residui
  • Formato da 200 ml, comodo da portare con te ovunque tu vada

6. Schwarzkopf Got2B Fresh It Up – Freschezza ottimale

Schwarzkopf-Got2B-Fresh-It-Up

Contenuto: 200 ml

Per quei giorni in cui non hai tempo di lavarti i capelli arriva Schwarzkopf con uno dei migliori shampoo secchi del momento in una formula extra rinfrescante. Il vantaggio di questo articolo non sta solo nella pulizia rapida che dà ai capelli, ma anche nella sensazione di freschezza che lascia dopo l’uso. In tal modo, in pochi minuti ti sentirai e apparirai come se fossi appena uscita dalla doccia.

Ciò che spicca di più dello shampoo secco Schwarzkopf è la pulizia profonda che fornisce al cuoio capelluto, liberandosi dei residui oleosi all’istante. Allo stesso tempo, dà una texture più voluminosa, consentendoti di lasciarti alle spalle quell’aspetto piatto e spento che affliggeva la tua chioma. Tra l’altro, rilascia un’incantevole fragranza di agrumi che ti accompagnerà per tutta la giornata.

La sua applicazione è molto semplice, poiché basta separare le ciocche e spruzzare il prodotto per pulirli. Consigliamo di applicare la soluzione a circa 20 cm dalla radice e poi massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita. Ciò gli permetterà di fissarsi meglio e anche di sbarazzarsi di qualsiasi residuo che possa rimanere.

Lo shampoo secco Schwarzkopf è sicuro, puoi usarlo ogni giorno senza causare secchezza o irritazione. Sarai anche felice di sapere che è adatto a tutti i tipi di capelli, anche i più sensibili, e per finire, è unisex. Tutto ciò in un flacone da 200 ml che ti garantirà di poterlo utilizzare per diverse applicazioni, per ottenere una meravigliosa sensazione freschezza e pulizia.

Vedi prezzo

Pro
  • Assicura una pulizia veloce con effetto rinfrescante ad ogni applicazione
  • Svolge un’azione purificante che elimina i residui e le impurità
  • Shampoo secco pensato per ottenere un effetto più voluminoso
  • Applicazione semplice che lascia un piacevole profumo di agrumi
  • Formato da 200 ml adatto per un uso frequente, niente irritazioni
  • Shampoo secco adatto sia agli uomini che alle donne

Fattori da considerare prima di comprare uno shampoo secco

I capelli sono un elemento essenziale del tuo aspetto. Se appaiono sporchi o troppo unti possono dare un’impressione indesiderata di sciatteria e di noncuranza. Tuttavia, anche se fai attenzione a mantenerli puliti, a volte ci sono situazioni in cui non hai la possibilità di lavarti i capelli sotto la doccia.

Per tali casi, uno shampoo secco può essere una soluzione immediata ed efficace. Basta applicarlo sulle ciocche ad una certa distanza e pettinare in modo che l’olio in eccesso scompaia. È molto utile dopo un allenamento, se sei in viaggio o se hai i capelli grassi. Se state pensando di comprare uno shampoo secco, ecco i fattori principali da considerare.

Formato

La forma più comune di shampoo secco è lo spray. È comodo e facile da usare perché basta spruzzarlo a 15-30 cm dal cuoio capelluto e lasciarlo agire. Al supermercato troverai flaconi con un contenuto tra 20 ml e 300 ml, così come confezioni multiple. D’altra parte, mentre uno shampoo più grande ti consente di ottenere più prodotto spendendo di meno, un flacone piccolo è pratico da portare in giro con te e puoi applicarlo quando ne hai bisogno.

Ci sono anche formati alternativi. Gli shampoo schiumogeni, per esempio, hanno il vantaggio di non lasciare un residuo biancastro. Sono facili da applicare e assorbono il sebo in eccesso. Infine, gli shampoo secchi in polvere sono più concentrati e hanno un effetto asciugante più forte.

Ingredienti

Gli shampoo secchi contengono ingredienti che assorbono il grasso come amido di riso, amido d’orzo, argilla e oli essenziali di amaro o pompelmo. Per mantenere un’acconciatura sana, è importante integrare la formula con componenti emollienti. Il latte d’avena, gli oli di argan, cocco o jojoba, così come le proteine idrolizzate sono buone opzioni per mantenere la tua chioma idratata.

Tipo di capelli

Se hai i capelli secchi, raccomandiamo uno shampoo con un alto contenuto di elementi idratanti, senza solfati che seccano ancora di più le ciocche. Se hai i capelli grassi, invece, sarà utile una maggiore concentrazione di ingredienti essiccanti come l’amido. Tra l’altro, in quest’ultimo caso potresti ottenere maggiori benefici da uno shampoo secco in polvere. Per il resto, ci sono alternative che vanno bene per tutti.

Al momento dell’acquisto, dovresti prendere in considerazione anche altre caratteristiche: se hai i capelli fini, uno shampoo spray può darti un po’ di volume in più. Tuttavia, tale formato può a volte lasciarli un po’ rigido. Uno shampoo secco in polvere può dare risultati migliori se le tue ciocche sono più spesse.

Benefici aggiuntivi

Il miglior shampoo secco non solo serve ad assorbire il sebo in eccesso, ma ti fornisce anche alcuni benefici aggiuntivi. Ad esempio, se usi il formato spray, puoi dare maggiore tenuta alla tua acconciatura senza usare la lacca. È utile anche per aggiungere volume. Infine, alcune opzioni offrono danno anche il colore, caratteristica molto utile per coprire le ciocche grigie o ritoccare la ricrescita in caso di tinta.

Domande frequenti

Cos’è lo shampoo secco e in quali casi è raccomandato?

In poche parole, gli shampoo secchi sono cosmetici che puliscono, neutralizzano gli odori e riducono il sebo che si accumula nel cuoio capelluto senza bisogno di risciacquo. Di solito sono venduti in formato spray e sono disponibili in una grande varietà di presentazioni per soddisfare tutti i tipi di capelli (secchi, colorati, fini, lunghi, ecc.).

Questo prodotto è principalmente raccomandato nei casi in cui non si ha il tempo di lavare accuratamente i capelli. Per esempio, se hai una riunione d’affari o un appuntamento importante, ma per una ragione o per l’altra non puoi fare un vero lavaggio, puoi usarlo con fiducia. È anche ideale per aggiungere volume e lucentezza alla tua chioma.

Quali tipi di shampoo secchi sono disponibili in commercio?

Anche se gli shampoo secchi spray sono i più popolari sul mercato grazie alla loro facile applicazione, troverai anche altre alternative interessanti. Per esempio, esistono formati in polvere, molto simili al talco, che si applicano direttamente sul cuoio capelluto. Ci sono anche quelli in crema.

In ogni caso, troverai shampoo secchi dedicati a diversi tipi di capelli, come formati speciali per le tinte che aggiungono un tocco di colore o aumentano la durata della tinta. E presentazioni con formule ecologiche fatte con componenti di origine naturale al 100%. Come puoi vedere, il catalogo è molto vasto.

Come applicare correttamente uno shampoo secco?

Applicare uno shampoo secco non è un compito complicato. In effetti, diventa abbastanza semplice una volta che si leggono in dettaglio le istruzioni. In generale, si raccomanda di spazzolare bene i capelli prima di applicare il prodotto, in modo che si assorba molto meglio. Se hai scelto un formato spray, il prossimo passo è quello di agitare bene la bottiglia.

Poi, basta applicare lo shampoo a circa venti o trenta centimetri dalla testa. Gli esperti raccomandano di iniziare dalle radici e poi di scendere gradualmente fino alle punte. Una volta applicato, lascialo riposare per qualche minuto e poi pettina via i residui. Ecco, è così facile!

Quali sono le migliori marche di shampoo secco?

Nel mercato dei cosmetici ci sono un’infinità di marche che producono e vendono shampoo secchi. Tra le migliori, c’è Davines, una ditta rinomata per le sue formule con ingredienti di origine naturale. Un’altra multinazionale che produce articoli organici al 100% è Klorane.

Naturalmente, puoi scegliere anche tra marche rinomate nel settore come Garnier e Schwarzkopf – vale la pena dare un’occhiata al loro ampio catalogo. Infine, ti consigliamo di prendere in considerazione nomi come Alama Professional e Biopoint: troverai sicuramente lo shampoo secco ideale per il tuo tipo di capelli!

Quanto costa uno shampoo secco?

Quando si tratta di shampoo secchi, il valore può variare significativamente a seconda del loro formato (polvere, crema e spray), oltre che in base alla natura sintetica o organica della loro composizione. Anche la marca può influenzare l’importo finale in misura maggiore o minore.

In questo scenario, è possibile trovare opzioni convenienti al supermercato e online a partire da 5 euro. Allo stesso modo, troverai alternative di alcune delle marche citate sopra a 6-10 euro.