Il Miglior Shampoo per Capelli Grassi (e Fini) – Classifica 2022

Chi ha i capelli grassi…

Sa bene quanto sia difficile mantenerli sempre puliti e perfetti!

Bisogna lavarli costantemente perché, dopo appena un giorno, appaiono già unti, sporchi e poco curati.  Alcuni prodotti aggressivi o non adatti, poi, possono peggiorare le cose.

La cosa giusta da fare è scegliere un prodotto formulato appositamente, che regoli la produzione di sebo e li mantenga puliti più a lungo. Noi stiamo per proporvi i 6 migliori shampoo capelli grassi del 2022.

Vediamoli insieme!

I migliori shampoo per capelli grassi

IMAGE PRODUIT
Capello Point È Pura Purify Care
  • Pulizia profonda delicata per eliminare il sebo la cute grassa
  • Fornisce oli essenziali per idratare e aggiungere lucentezza
  • Rimuove qualsiasi impurità lasciando il cuoio capelluto libero da forfora
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
Head & Shoulders Citrus Fresh
  • Composto da vari antiossidanti per rimuovere il grasso in eccesso
  • Fornisce un'idratazione ottimale, liberandoti di secchezza e ossidazione
  • Rimuove tutti i residui con un'azione dolce e delicata
La nostra valutazione: 4.6/5
Vedi su Amazon →
Echosline S4 Plus
  • Riduce l'olio in eccesso e pulisce a fondo ogni impurità
  • Fornisce una sensazione lenitiva in grado di calmare l'irritazione e il prurito
  • Rafforza al massimo le radici e le punte, prevenendo la rottura delle ciocche
La nostra valutazione: 4.3/5
Vedi su Amazon →
Antica Erboristeria Shampoo Seboregolatore Ortica
  • Arricchito con ortica per ridurre l'eccesso di sebo alle radici
  • Contiene provitamina B5, per fornire idratazione, morbidezza e lucentezza
  • Elimina la forfora pulendo profondamente e delicatamente il cuoio capelluto
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →
Fanola Rebalance
  • Arricchito con proteine del grano per migliorare lucentezza e morbidezza
  • Combatte la secchezza e le doppie punte ad ogni applicazione
  • Rimuove delicatamente le impurità e l'accumulo di sebo
La nostra valutazione: 4.0/5
Vedi su Amazon →
Biokap
  • Contiene estratto di mentolo per dare una sensazione di freschezza
  • Regola l'accumulo di sebo e forfora pulendo a fondo il cuoio capelluto
  • Ripristina la lucentezza e la morbidezza dei tuoi capelli, prevenendone la perdita
La nostra valutazione: 3.9/5
Vedi su Amazon →

1. Capello Point È Pura Purify Care – Il migliore in assoluto

Capello Point È Pura Purify Care

Contenuto: 500 ml

Secondo le recensioni, Capello Point ti offre il miglior shampoo per capelli grassi del 2022 con la sua linea È Pura Purify Care. Con la sua miscela extra efficace e delicata, pulisce a fondo il cuoio capelluto liberandolo istantaneamente dal sebo in eccesso. Come risultato, ti donerà una chioma setosa, radiosa e dall’aspetto sano che sicuramente amerai.

Questo shampoo per capelli grassi è composto da licheni e argilla, che forniscono ad ogni ciocca degli oli essenziali per idratarla al massimo. Rimuoveranno anche qualsiasi residuo e impurità nella zona, liberandosi dell’olio in eccesso e della forfora allo stesso tempo. Combatteranno anche la caduta dei capelli e li rafforzeranno dalla radice alla punta.

Non hai di che temere in termini di sicurezza perché la formula è completamente sicura e sana perché non contiene parabeni, SLS o componenti nocivi che possono alterare il benessere della tua pelle. Di conseguenza, puoi usare lo shampoo Capello Point È Pura Purify Care con fiducia, perché non irriterà il tuo cuoio capelluto né causerà secchezza o reazioni allergiche, anche se hai la cute grassa.

Fortunatamente, il flacone è da 500 ml, quindi sarà sufficiente per diverse settimane. È molto facile da usare: prima inumidisci i capelli e poi applica lo shampoo. Poi massaggia delicatamente con la punta delle dita, risciacqua e ripeti il procedimento se vuoi.

Vedi prezzo

Pro
  • Pulizia profonda delicata per eliminare il sebo la cute grassa
  • Fornisce oli essenziali per idratare e aggiungere lucentezza
  • Rimuove qualsiasi impurità lasciando il cuoio capelluto libero da forfora
  • Dona maggiore forza alle ciocche per prevenirne la caduta
  • Shampoo per capelli grassi privo di componenti allergenici
  • Formato da 500 ml con la migliore reputazione sul mercato

2. Head & Shoulders Citrus Fresh – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Head-&-Shoulders-Citrus-Fresh

Contenuto: 1000 ml

Head & Shoulders Citrus Fresh è il miglior shampoo per capelli grassi del 2022 in termini di rapporto qualità-prezzo, quindi è una scelta eccellente se desideri un prodotto adatto alle tue esigenze senza spendere troppo. Garantisce infatti non meno di 72 ore di protezione continua contro la forfora e il prurito, in modo da poter godere di una chioma pulita per molto più tempo.

La miscela è composta da più antiossidanti, che puliscono in profondità l’olio in eccesso della cute grassa. Promuove la salute dei tuoi capelli riducendone la secchezza e l’ossidazione, lasciandoli profondamente idratati e brillanti. Senza dimenticare la sua azione antiforfora, perfetta per sbarazzarsi di residui e impurità alla radice.

Per quanto riguarda la sicurezza, non devi preoccuparti, poiché lo shampoo per capelli grassi offerto da Capello Point è senza allergeni e non irrita perché è a pH bilanciato e rispetterà al massimo la tua pelle. Quindi, offrirà una pulizia tanto delicata quanto efficace, senza appesantire né seccare i tuoi capelli. Ma se non sei ancora convinto, aggiungiamo che la formula è stata approvata da un dermatologo, quindi è del tutto sicura.

Un altro punto di forza dello shampoo per capelli grassi Capello Point È Pura Purify Care è il flacone da 1000 ml mega-performante, che sicuramente userai per molto tempo. Arriva in un flacone fatto al 40% di plastica riciclata, quindi oltre a prenderti cura delle tue ciocche, ti prenderai cura anche dell’ambiente. E per finire, dopo ogni applicazione questo shampoo lascia una fresca fragranza di agrumi che rimarrà con te per il resto della giornata.

Vedi prezzo

Pro
  • Composto da vari antiossidanti per rimuovere il grasso in eccesso
  • Fornisce un’idratazione ottimale, liberandoti di secchezza e ossidazione
  • Rimuove tutti i residui con un’azione dolce e delicata
  • Fino a 72 ore di protezione contro la forfora e il prurito
  • Shampoo per capelli grassi a pH bilanciato, privo di allergeni
  • Uso sicuro grazie alla formula dermatologicamente approvata
  • Composizione ecologica in un formato da 1000 ml

3. Echosline S4 Plus – Formula a tripla azione

Echosline-S4-Plus

Contenuto: 1000 ml

Secondo le opinioni di chi l’ha provato, ciò che rende S4 Plus di Echosline uno dei migliori shampoo per capelli grassi del momento è la sua formula a tripla azione. Grazie al suo effetto astringente, equilibrerà l’olio in eccesso per lasciare la zona pulita per diversi giorni, mentre il lato emolliente della miscela si libererà delle impurità. L’azione lenitiva allevia il prurito e l’irritazione fin dalla prima applicazione, e insieme ti promettono i capelli sani, setosi e morbidi che desideri.

Lo shampoo per capelli grassi Echosline S4 Plus è arricchito con estratto di betulla, per offrire sollievo ad ogni applicazione e lavorare delicatamente sulle ciocche fin dalle radici. Allo stesso tempo aiuterà a prevenire la caduta dei capelli, la secchezza e la forfora, per un aspetto sano e brillante. E poiché la betulla è un ingrediente speciale per capelli grassi e fini, lascerà ogni ciocca rafforzata con una texture voluminosa.

La formula Echosline contiene anche olio d’oliva, che sarà ideale per idratare a fondo le ciocche e rilasciare le vitamine che lasceranno i tuoi capelli brillanti. A ciò si aggiunge un pizzico di cacao, che ne stimolerà la crescita naturale riparandoli allo stesso tempo.

Tutto ciò non basta se il prodotto non è in grado di garantire la tua sicurezza, fattore primario e garanzia di alta qualità e affidabilità. Lo shampoo per capelli grassi e fini Echosline può essere applicato a qualsiasi tipo di capigliatura senza cambiarne la struttura o causare secchezza. Inoltre, sarà delicato sulla cute grassa e non causerà irritazioni o infiammazioni.

L’applicazione è molto semplice, basta bagnare i capelli e distribuire lo shampoo con un leggero massaggio. Quindi, sciacqua accuratamente fino ad eliminare tutti i residui, per goderti una chioma pulita e bella ogni giorno. Per finire, l’articolo arriva in un formato da 1000 ml, sufficiente per numerose applicazioni.

Vedi prezzo

Pro
  • Riduce l’olio in eccesso e pulisce a fondo ogni impurità
  • Fornisce una sensazione lenitiva in grado di calmare l’irritazione e il prurito
  • Rafforza al massimo le radici e le punte, prevenendo la rottura delle ciocche
  • Elimina la secchezza e la forfora lasciando i capelli lucidi e morbidi
  • Shampoo idratante, dona anche volume alla tua capigliatura
  • Compatibile con tutti i tipi di capelli senza causare secchezza
  • Confezione da 1000 ml con consistenza delicata

4. Antica Erboristeria Shampoo Seboregolatore Ortica – Il miglior shampoo per capelli grassi economico

Antica-Erboristeria-Shampoo-Seboregolatore-Ortica

Contenuto: 250 ml

Antica Erboristeria ti offre uno dei migliori shampoo per capelli grassi del momento a una cifra davvero conveniente in una confezione da 6 bottiglie da 250 ml ciascuna. Con un solo acquisto otterrai prodotti a sufficienza per diversi mesi. E il bello è che sono disponibili al costo più economico sul mercato, così puoi prenderti cura dei tuoi capelli risparmiando allo stesso tempo.

Questo shampoo per capelli grassi e fini si distingue per essere ricco di estratto di ortica, un ingrediente essenziale per controllare l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto. Contiene anche provitamina B5, che idrata intensamente i tuoi capelli, lasciandoli extra morbidi, lucidi e gestibili. Il tutto mentre elimina la forfora e la secchezza, pulendo delicatamente e profondamente le ciocche.

La miscela è composta al 90% da ingredienti naturali che agiranno delicatamente sulla radice. Tutti garantiranno una sensazione di freschezza rilassante dopo ogni uso. Per non parlare della sua azione volumizzante che espande ogni fibra dalla radice alla punta e dà corpo alla tua acconciatura.

Non dovrai nemmeno preoccuparti di reazioni avverse, perché ogni componente è stato accuratamente selezionato. Infatti, tutti i siliconi e i coloranti artificiali sono stati esclusi, per garantire una pulizia senza irritazioni e allergie. Quindi puoi applicare lo shampoo Antica Erboristeria ai tuoi capelli con piena fiducia che si sbarazzerà del grasso senza lasciarli ruvidi.

Vedi prezzo

Pro
  • Arricchito con ortica per ridurre l’eccesso di sebo alle radici
  • Contiene provitamina B5, per fornire idratazione, morbidezza e lucentezza
  • Elimina la forfora pulendo profondamente e delicatamente il cuoio capelluto
  • Azione volumizzante che espande ogni fibra dalla radice alla punta
  • Shampoo per capelli grassi delicato, ingredienti accuratamente selezionati
  • Composizione priva di ingredienti artificiali che causano irritazioni
  • Pacco da 6 bottiglie da 250 ml a una cifra davvero conveniente

5. Fanola Rebalance – Massima brillantezza

Fanola-Rebalance

Contenuto: 1000 ml

Se i tuoi capelli non hanno più la stessa lucentezza di prima, ti serve uno dei migliori shampoo per capelli grassi del 2022: Fanola Rebalance. Arricchito con proteine del grano, donerà lucentezza alla tua chioma ad ogni applicazione. Allo stesso tempo, ripara le doppie punte e combatte al massimo l’eccesso di olio e le punte secche. Cosa aspetti a provarlo?

La formula è stata appositamente pensata per rimuovere tutte le tracce di impurità e sebo accumulate sul cuoio capelluto. Come risultato, fornirà una pulizia profonda dell’intera area, sbarazzandosi di quel fastidioso aspetto opaco e sporco all’istante. Inoltre, idraterà la fibra capillare ottenendo così un aspetto più sano per i tuoi capelli.

Il segreto della sua efficacia è che la miscela contiene tensioattivi che puliscono a fondo il cuoio capelluto, in modo delicato, senza appesantirlo. Così ogni volta che lo usi, lo sentirai scivolare dolcemente intorno alle radici senza prurito o irritazione. Tutto ciò lascerà i tuoi capelli brillanti per i giorni a venire, permettendoti di provare tutte le acconciature senza paura di trovare residui di grasso.

Il formato è vantaggioso: con i suoi 1000 ml ti accompagnerà in più lavaggi. Tutto quello che devi fare è applicare il prodotto con un leggero massaggio sui capelli precedentemente bagnati, lasciarlo in posa per un minuto e poi risciacquare. Infine, puoi ripetere gli stessi passi se lo ritieni necessario per migliorare i risultati.

Vedi prezzo

Pro
  • Arricchito con proteine del grano per migliorare lucentezza e morbidezza
  • Combatte la secchezza e le doppie punte ad ogni applicazione
  • Rimuove delicatamente le impurità e l’accumulo di sebo
  • Fornisce un’idratazione ottimale che ristruttura i capelli
  • Prolunga l’aspetto pulito della tua capigliatura senza lasciare residui grassi
  • Tensioattivi delicati che agiscono senza seccare o irritare
  • Shampoo da 1000 ml, sufficiente per diversi mesi di lavaggi

6. Biokap – Effetto rinfrescante

Biokap

Contenuto: 250 ml

Lavarsi i capelli dovrebbe essere sempre un’azione rinfrescante, e se c’è una cosa che distingue Biokap dalle altre formule, è proprio questa. Secondo le recensioni, è uno dei migliori shampoo del 2022 anche per via della presenza del mentolo, elemento essenziale per ottenere la massima sensazione di freschezza ad ogni lavaggio. Quindi, se desideri la massima pulizia e una fantastica sensazione di relax, hai trovato il prodotto che fa per te.

Lo shampoo per capelli grassi Biokap e fini ha raccolto numerose opinioni positive anche per via della sua grande capacità di controllare l’eccesso di sebo, grazie all’abete bianco incluso nella miscela. Tale elemento, insieme alle proprietà dell’olio dell’albero del tè, è l’ideale per eliminare la forfora e arrestare la caduta dei capelli. Per non parlare dei benefici dei vari acidi della frutta che nutriranno e rinnoveranno la salute delle tue ciocche.

La formula presenta estratti di rosmarino, bardana e lichene islandese, tutti efficaci per rimuovere le impurità e aggiungere lucentezza a ogni ciocca. Allo stesso tempo, l’aloe vera fornirà un’idratazione intensa, con qualità antinfiammatorie e protettive. Ciò ti donerà capelli dall’aspetto setoso e vibrante, senza residui grassi.

Poiché la tua sicurezza viene prima di tutto, lo shampoo per capelli grassi e fini Biokap non contiene siliconi, sali o parabeni che possono alterare o irritare il cuoio capelluto. Al contrario, è composto da ingredienti delicati e naturali che agiranno delicatamente sulle radici. Inoltre, è dermatologicamente testato e non provoca reazioni allergiche.

Per usarlo basta bagnare bene i capelli e poi applicarlo con un leggero massaggio. Assicurati di massaggiare bene con la punta delle dita per qualche secondo e poi risciacqua bene con molta acqua. Il formato da 250 ml sarà sufficiente per numerosi lavaggi.

Vedi prezzo

Pro
  • Contiene estratto di mentolo per dare una sensazione di freschezza
  • Regola l’accumulo di sebo e forfora pulendo a fondo il cuoio capelluto
  • Ripristina la lucentezza e la morbidezza dei tuoi capelli, prevenendone la perdita
  • Assicura un’idratazione ottimale con proprietà antinfiammatorie
  • Shampoo testato da un dermatologo, privo di ingredienti nocivi
  • Pratico formato da 250 ml, sufficiente per numerosi lavaggi

Fattori da considerare prima di comprare uno shampoo per capelli grassi

A differenza degli shampoo per capelli secchi o normali, i prodotti fatti per i capelli grassi devono svolgere una forte azione detergente. La ragione risiede nel fatto che essi soffrono spesso di un eccesso di sebo, che può dare loro un aspetto trasandato, persino sporco. Di conseguenza, è utile avere una soluzione specializzata che soddisfi le tue esigenze e dia ai tuoi capelli una finitura leggera e setosa.

Ecco perché abbiamo deciso di aiutarti a scegliere quella giusto. Di seguito troverai una lista dei principali fattori che dovresti considerare quando fai il tuo acquisto.

Formato

Quando si acquista uno shampoo per capelli grassi, è bene optare per una texture leggera perché i prodotti a base di olio possono aumentare l’oleosità dei capelli naturalmente grassi. Pertanto, le opzioni a base d’acqua, i gel e le schiume tendono a dare risultati migliori senza appesantire le ciocche. Puoi in considerazione l’uso di uno shampoo secco, che aiuterà a ridurre l’untuosità.

In termini di formati disponibili, al supermercato e in farmacia troverai shampoo per capelli grassi in molte dimensioni: da 200 a 1000 ml, il che fa una notevole differenza nella durata di conservazione del prodotto. Ci sono anche marche che offrono kit fino a 6 flaconi di shampoo. Infine, se decidi di completare la tua routine con una formula secca, ci sono alternative che vanno da 20ml a 300ml.

Ingredienti

La prima cosa da cercare in uno shampoo per capelli grassi sono componenti che puliscano profondamente il cuoio capelluto, lavorando anche come regolatori di sebo. A tal proposito, la miscela dovrebbe includere argilla, ortica, cipolla o acido salicilico, ingredienti che aiutano a ridurre i livelli di sebo e forniscono un effetto lenitivo sul cuoio capelluto.

Se l’untuosità è accompagnata da forfora, potresti aver bisogno di uno shampoo dalle proprietà antibatteriche. Piroctone olamina, catrame di carbone, benzoato di sodio e piritione di zinco fanno spesso parte di tali composizioni. Infine, si raccomanda anche uno shampoo che includa elementi che equilibrano il pH, come gli agrumi, in particolare il limone.

Benefici aggiuntivi

Oltre ad aiutarti a controllare l’olio in eccesso, il miglior shampoo per capelli grassi include funzioni aggiuntive. Uno dei più comuni è il trattamento della forfora, così come il sollievo dal prurito. Altri sono pensati per prevenire la perdita di capelli. Puoi anche scegliere di comprare uno shampoo chiarificante se vuoi una pulizia ancora più profonda.

D’altra parte, se hai radici grasse con punte secche, puoi scegliere uno shampoo con acqua di cocco, che idraterà le tue ciocche senza aumentarne l’oleosità. Infine, ci sono shampoo con un effetto rinfrescante, poiché includono ingredienti derivati dalla menta.

Aroma

Anche se può sembrare secondario, il profumo di uno shampoo per capelli grassi è importante perché potresti adattartici o meno. Perciò, è importante scegliere un’opzione piacevole per te (ed è ancora meglio se è una fragranza di lunga durata). In tal senso, i profumi più comuni sono fruttati, specialmente quelli agrumati come il limone o l’arancia. Altri offrono un piacevole profumo di menta.

Domande frequenti

Quali ingredienti dovrei cercare in uno shampoo per capelli grassi?

La formula di uno shampoo per capelli grassi è di grande importanza, poiché è ciò che ne determinerà l’efficacia. Uno dei principali ingredienti presenti in tale tipo di prodotto è l’aloe vera, che aiuta a rimuovere le impurità accumulate dal cuoio capelluto e migliora la salute e l’aspetto dei capelli.

Poi ci cono gli agrumi, perché hanno proprietà antibatteriche e antifungine che aiutano a bilanciare l’oleosità del cuoio capelluto. Formule simili tendono a includere soprattutto componenti astringenti. Sono spesso presenti anche la menta piperita, l’eucalipto e l’argilla bianca.

Quanto spesso dovrei usare uno shampoo per capelli grassi?

Lo shampoo è cruciale per chi ha problemi di cute grassa. In verità, è importante sottolineare che non esiste una cura per ridurre la quantità di sebo, ma può essere regolato con una corretta igiene.

Se hai i capelli grassi dovresti fare lo shampoo 3-4 giorni alla settimana usando shampoo che equilibrano la produzione di sebo nel cuoio capelluto. D’altra parte, tieni a mente che colpi di sole, tinte, piastre, phon e altri tipi di trattamenti possono aumentare la quantità di olio nelle ciocche, quindi dovresti evitarli.

Quali fattori devo considerare nella scelta di uno shampoo per capelli grassi?

Per scegliere uno shampoo per capelli grassi che contrasti la produzione di sebo sul cuoio capelluto bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti importanti. In primo luogo, devi controllare che la formula contenga ingredienti naturali, poiché l’alto contenuto chimico può peggiorare la situazione dei tuoi capelli. Gli shampoo che includono componenti come il limone sono ideali.

Un altro fattore da considerare è il formato dello shampoo: ci sono flaconi piccoli, da viaggio, e altri grandi per uso domestico. Anche la marca è importante, raccomandiamo di sceglierne una con una buona reputazione. Infine, consigliamo di non lesinare sui costi cercando invece l’opzione giusta e più efficace.

Quanto costa uno shampoo per capelli grassi?

Il costo di uno shampoo per capelli grassi e fini varia da 10 a 55 euro, tuttavia ci sono fattori come la dimensione, la marca e gli ingredienti che possono aumentare o diminuire il valore finale dello shampoo. Se stai cercando opzioni economiche, puoi trovarle al supermercato e in farmacia da 10 a 20 euro in taglie piccole fino a 250ml.

D’altra parte, ci sono shampoo per capelli grassi con costi medi, che vanno dai 20 ai 25 euro. Le opzioni più popolari in genere si aggirano sui 25-35 euro. Il tutto in formati che non superano i 250 ml a flacone.