Trucco uomo: tutto quello che devi sapere

Il make up per uomo aiuta a correggere le piccole imperfezioni del viso e a offrire sicurezza e virilità nelle sfide della vita di tutti i giorni. L’uomo oggi non affascina solo con profumi seducenti e senza tempo come quelli di Chanel, ma anche grazie alla cura che hanno di del proprio viso.

Il trucco per uomo, quindi, si concentrerà nel nascondere: occhiaie, rughe, segni di affaticamento. In più, evidenzierà le parti più affascinanti del viso, intervenendo sulle sopracciglia, sulle labbra e sull’aspetto generale.

Per questo, linee cosmetiche come Chanel hanno creato su misura per l’uomo un vero e proprio set di bellezza, per un trucco maschile che c’è ma non si vede, per rendere lo sguardo magnetico, per foto o per shooting. Ma non solo Chanel, ma anche altri marchi rinomati e sopratutto noti per la loro efficacia, hanno messo in campo linee cosmetiche per uomo. Non possiamo infatti non citare Collistar, Biotherm, Clarins, Kiehl’s. Li vedremo meglio di seguito.

Oggi è fondamentale essere a portata di “scatto”: basti pensare al successo dei social network come Instagram, ma anche nel lavoro o nei colloqui è importante presentarsi al meglio e avere una bella presenza.

Ma come prendersi cura del proprio viso e come truccarsi da uomo? Quali sono i cosmetici migliori per uomo che possiamo trovare facilmente anche sul web?

Make up uomo: prodotti

Il trucco uomo o make up for men è stato bandito solo nel Novecento, ma adesso è tornato di gran voga. I migliori marchi si concentrano su due tipi diversi di make up uomo:

  • Il primo va a esaltare la bellezza maschile, utilizzando trucchi uomo correttivi regalando un viso luminoso;
  • Il secondo sottolinea l’estro maschile, utilizzando un trucco da uomo che propone anche smalto ed eyeliner.

In questo articolo andremo a concentrarci su quei trucchi che illuminano il viso, sottolineando quella che abbiamo definito la bellezza maschile. Nel caso in cui tu volessi azzardare un look più appariscente, non ti preoccupare, tra i nostri articoli potrai trovare comunque informazioni interessanti.

Trucco uomo: tutto quello che serve
Make up uomo: cosa non deve mancare

Di seguito ti daremo alcune indicazioni e link ad alcune categorie di prodotti o a prodotti specifici che puoi trovare sullo store Pinalli. Noi ci troviamo molto bene su questo negozio online in quanto sono molto precisi, le consegne sono veloci e l’attenzione al cliente è molto alta. Ha un’intera sezione molto articolata e ricca dedicata all’uomo e siamo sicuri che potrai trovare tutti i cosmetici per uomo di cui hai bisogno. Puoi dare una sbirciata qua sotto oppure puoi continuare a leggere per scoprire cosa devi usare per il tuo viso:

Se tieni a mostrare il tuo viso curato, dalla pelle morbida e riposata, anche con un minimo di trucco che copra le piccole imperfezioni e uniformi l’incarnato, devi avere nel tuo bagno questi cosmetici per uomo:

  • Un gel detergente viso, per la tua pulizia quotidiana ed eventualmente un gel esfoliante per eliminare le cellule morte e rendere il tuo viso morbido e levigato. Su Pinalli li trovi qua.
  • un gel viso per l’idratazione quotidiana della tua pelle, da applicare la mattina, dopo la tua pulizia di routine, per rendere il tuo viso fresco e tonico. Ne trovi qua.
  • una crema antirughe, se credi di averne bisogno di curare e attenuare le rughe che intravvedi sulla fronte, intorno agli occhi e alle labbra. Qua per scegliere la tua.
  • una crema contorno occhi, anche se sei giovane. Le occhiaie sono sempre in agguato, sopratutto se tieni ritmi di vita sostenuti. Ne trovi qua ma anche sotto ti daremo ulteriori indicazioni.
  • Una BB o CC Cream per uniformare l’incarnato. Si tratta di una crema idratante leggermente colorata che potrai stendere sul tuo viso, facendo attenzione ad applicarla con cura anche sotto gli occhi e sul collo. Questa crema è una via di mezzo tra quello che potrebbe essere una crema idratante e un fondotinta liquido ma è un cosmetico veramente facile da applicare, che non crea effetto “cerone” e che ti farà sembrare semplicemente di bell’aspetto e curato, togliendoti il grigiore della pelle. Semplicemente è uno di quei trucchi che c’è ma non si vede. Ne parliamo meglio sotto.
  • Se hai invece delle grosse imperfezioni che vuoi nascondere, allora dovrai passare al correttore e a un fondotinta vero e proprio ma, non ti preoccupare, non devi credere sia difficile usarli.
  • Se infine vuoi valorizzare il tuo sguardo applicando una matita per occhi, non possiamo fare a meno di indirizzarti sul nostro articolo specifico dove ti spieghiamo come puoi mettere la matita ed eventualmente quale scegliere.

Ci sono brand che propongono linee specifiche di make up maschile. Per esempio, Givenchy ha lanciato la linea Mister: correttore, fondotinta, matita per le sopracciglia, gel colorati per esaltare il viso senza compromessi. Li trovi qua.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il make up uomo Chanel, che include anche il mascara nero.

Tra tutte le qualità di questi prodotti, viene esaltata la facilità di utilizzo, ma non ti preoccupare, per esaltare un bell’incarnato, far sparire le occhiaie, rendere il viso più luminoso e riposato e uno sguardo più intenso, non serve una make up artist. Bastano pochi gesti semplici quotidiani.

Ma vediamo ora di approfondire. Per la cura della tua pelle, in fase di pulizia ed idratazione, ti lascio il libero arbitrio con i link che ti ho messo sopra. Potrai scegliere quello che più ti piace, anche a seconda del tuo tipo di pelle e anche al prezzo. Per i prodotti di make up da uomo invece voglio segnalarti quelli che meglio si addicono alla pelle di un uomo. Partiamo dunque dalla creme colorate, dette anche BB o CC Cream.

BB e CC Cream per uomo

Se vuoi correggere piccole imperfezioni, vuoi uniformare l’incarnato, nascondere piccole macchie, la BB Cream è quello che ti serve. Sono creme colorate con coprenza intermedia e con una consistenza facile da stendere che possono aiutarti a rendere più luminoso il tuo viso. Le principali caratteristiche delle BB e CC cream sono l’alta capacità idratante, la copertura di piccole imperfezioni e la funzione di antietà. Inoltre contengono la protezione solare che ti protegge se stai molto esposto al sole. Si utilizza spalmandola facilmente con i polpastrelli, ma ricordati che, essendo colorata, la devi stendere bene su ogni singolo centimetro del volto. Prima di scegliere controlla la colorazione. In genere, ogni BB Cream, ha 2 o più tonalità. Non sceglierne una troppo chiara o troppo scura. Cerca di trovare quella che più si addice al tuo colorito.

Tra le migliori per uomo ti segnalo:

  • BB-Perfect SPF15 di Filorga: per un incarnato impeccabile e una copertura naturale. Ha funzione cicatrizzante e anti invecchiamento. La pelle sembrerà naturalmente perfetta. La trovi qua su Pinalli;
  • Ultra Light Daily UV Defense CC Cream SPF50 di Kiehl’s: è una CC cream che protegge quasi totalmente dai danni solari e dall’inquinamento, rendendo la pelle liscia e velutata. Leggera sulla pelle, si assorbe subito dopo l’applicazione. La trovi qua su Pinalli.

Se invece vuoi un risultato ancora più naturale, che corrisponde a come se ti fossi preso un po’ di sole, donandoti un tocco di colore e un aspetto sano, ma del tutto naturale, senza alcun effetto coprente, Tom Ford ha ideato il suo For Men Bronzing Gel. Lo trovi qua da Pinalli.

Sempre Tom Ford ha ideato un correttore che puoi usare da solo sui contorno occhi o su piccole imperfezioni od in abbinamento al Gel Abbronzante sopra citato. Facilissimo da usare, lo trovi in 3 tonalità. Questo For Men Concealer di Tom Ford lo trovi qua.

Passiamo ora a parlare di fondotinta o simili, se la BB cream, correttori e creme abbronzanti non dovessero bastare.

Trucchi uomo: per un volto perfetto
Make up uomo: esaltazione della bellezza

Fondotinta uomo: per una pelle perfetta

Se vuoi una coprenza maggiore, che possa eliminare le discromie più importanti o segni legati a danni solari o cicatrici, meglio optare per un fondotinta. Ma quali sono i migliori fondotinta da uomo in circolazione? Vediamoli qua:

  • Dior Backstage viso e corpo è un fondotinta unisex con effetto coprente modulabile. Disponibile in 40 tonalità, è stato pensato per chi lavora sul palco. Oggi, è perfetto per chi cerca trucco uomo per shooting, oppure se devi dare un’immagine di te che sia sempre all’altezza della situazione. Lo trovi qua su Pinalli.
  • Ultra Le Teint Velvet di Chanel è un fondotinta per un effetto di pelle levigata, opaca e assolutamente naturale a lunga tenuta. Attenua i rossori, lascia un effetto omogeneo con il proprio incarnato per un effetto impeccabile, senza effetto maschera. Lo trovi qua.
  • Collistar Uomo Gocce Magiche Viso. Ti segnaliamo questa crema autoabbronzante. Non è un fondotinta ma con vitamine e acido ialuronico, fa il suo dovere anche come uniformante. Ha un’azione emolliente e protettiva per la pelle maschile. È molto semplice da usare e si applica facilmente, perfetto per uniformare le macchie. Lo trovi qua su Pinalli.

Trucchi occhi uomo per eliminare occhiaie e stanchezza

Ricapitolando, se il tuo obiettivo è quello di eliminare occhiaie e borse sotto agli occhi, è bene muoversi in 2 direzioni:

  1. utilizzare prima di tutto dei cosmetici antirughe e anti occhiaie per attenuare e ridurre progressivamente occhiaie e borse con l’utilizzo di creme e sieri specifici. Te ne ho già accennato sopra, ma vediamo 2 valide alternative: Total Revitalizer Eye di Shiseido (lo trovi qua) se sul viso ci sono già gli effetti del tempo e Total Recharge Eye di Biotherm (lo trovi qua) se hai bisogno di un’ondata di freschezza, ma hai un viso ancora tendenzialmente giovane;
  2. Utilizzare prodotti di make up partendo dal correttore. Abbiamo già citato l’ottimo correttore di Tom Ford, facile da utilizzare perchè, come una penna a sfera, si passa facilmente sotto gli occhi. Così nasconderai occhiaie e borse velocemente. Poi potrai utilizzare una BB Cream o un fondotinta per uniformare con facilità il colorito sotto gli occhi con il resto del viso. In alternativa al For Men Concealer di Tom Ford, puoi scegliere il Correttore Zero Occhiaie e Imperfezioni di Diego Dalla Palma. Questo cosmetico agisce mentre lo indossi, creando un filtro che non solo cancella le imperfezioni presente, evita che ricompaiano borse e occhiaie. Lo trovi qua su Pinalli.

Questi dunque sono i passaggi che devi seguire per ridurre primariamente il tuo problema di occhiaie e in secondo luogo per coprirle. Ricordati che creme e sieri contro occhiaie e borse devono essere usati con regolarità per avere effetti visibili. Utilizzati una volta ogni tanto non servono a ridurre questi difetti.

Make up uomo: scopri qualche tutorial

Se ti senti indeciso sull’applicazione, puoi sempre comprare qualche prodotto e seguire qualche tutorial su Youtube. Ne esistono tanti e non solo make up per Halloween! Ma nel frattempo ricapitoliamo come utilizzare il trucco uomo, rivedendo i passaggi principali:

  • Prima di tutto, devi raderti completamente o, se hai la barba, sappi che devi raggirarla senza lasciare segni di fondotinta;
  • Applica la tua crema viso e la crema per contorno occhi;
  • applica il correttore per gli occhi per coprire le occhiaie;
  • passa sul volto il fondotinta, prendendone una minima quantità. Potrai poi coprire le imperfezioni del viso con un correttore specifico che poi uniformerai ulteriormente con il tuo fondotinta o la bb cream;
  • occupati delle sopracciglia, pettinandole. Potrebbero essersi scomposte nelle fasi precedenti;
  • ora, se vorrai, potrai indossare la matita per gli occhi;
  • Se vuoi e sopratutto se hai le labbra secche, non resta che applicare il balsamo labbra, per idratarle. Un semplice burrocacao le renderà morbide.

Ti consigliamo inoltre di evitare il make up dove hai delle ferite, magari da rasatura. In questo caso, è bene applicare prima una crema, che crei un filtro protettivo. Quando eliminerai il trucco, potrai usare una crema idratante in base al tuo tipo di pelle. Ricorda che la pelle maschile va spesso idratata, magari con un prodotto specifico da usare dopo il solito dopobarba.

Se sei arrivato fino a qua e hai voglia di leggere ancora, puoi passare al nostro articolo sui migliori profumi da uomo. Buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono contenta che tu sia qua!

Io sono Silvia e questo è il mio blog.

Hai letto i miei articoli? Immagino di sì e spero che tu li abbia trovati interessanti!

Iscrivendoti alla newsletter, ti aggiornerò sulla pubblicazione di nuovi contenuti e di nuove promozioni!

Lascia qua il tuo nome e il tuo miglior indirizzo mail!

Ti aspetto!

A presto.

Silvia

PS: ti manderò una mail (in inglese) di “accettazione” che dovrai confermare ulteriormente per l’iscrizione alla Newsletter. Se non la confermerai non potrò vedere la tua iscrizione e inviarti news… Grazie per la pazienza!