Trucco occhi chiari: tutti i consigli per non sbagliare

Realizzare un trucco occhi chiari non è sempre facile. Seppur ammirati e invidiati da tutti, le donne dagli occhi verdi o azzurri sanno quanto siano difficili da esaltare e valorizzare con il make up. È importante evitare tonalità o sfumature che rischiano di appiattire lo sguardo e renderlo meno luminoso.
Con i giusti accorgimenti di trucco e scegliendo i colori adatti, è però possibile enfatizzare il proprio sguardo e renderlo ancora più magnetico.

Trucco per occhi azzurri

Servendoci della “Ruota dei colori “ come nostra guida, iniziamo subito con elencare i make up looks dei quali è possibile servirsi per un trucco occhi chiari a prova di make up artist:

  • In opposizione al colore azzurro troviamo l’arancione, il giallo e il rosso-arancio. Dunque i colori caldi sono quelli che creano un forte effetto di contrasto con gli occhi azzurri e sono ancor più indicati per un trucco per occhi blu;
  • Se non siete amanti dei colori e preferite restare sul neutro potete mettere da parte gli ombretti dalle tonalità accecanti e creare un classico trucco da tutti i giorni aggiungendo una riga di eyeliner ramato o sull’oro;
  • Tra quelle nuance che stanno bene, ma che non esaltano davvero le nostre iridi, troviamo i toni del blu, dell’azzurro, del verde e del viola freddo, cioè quei colori che nella ruota stanno accanto allo spicchio del blu. Se vogliamo dare poi un tocco un po’ più audace al nostro sguardo possiamo aggiungere l’eyeliner nero per rendere il trucco un po’ più definito.

Trucco occhi azzurri piccoli

Molte donne sognano di avere gli occhi da cerbiatta come Zooey Deschanel o Gigi Hadid, ma non bisogna sottovalutare la forza magnetica degli occhi azzurri anche se piccoli. Ecco 7 consigli per un trucco occhi chiari piccoli:

  • Le sopracciglia curate e ben definite contribuiscono a far sembrare gli occhi più grandi;
  • Il piegaciglia e il mascara sono due strumenti potentissimi;
  • Gli ombretti chiari e luminosi, rispetto a quelli scuri e opachi, rendono gli occhi più grandi. Non dimenticate di realizzare un leggero cut crease per donare tridimensionalità al makeup.
  • Lo smokey eyes rimane una possibilità, ricordatevi però di creare delle sfumature delicate con due ombretti, uno chiaro e uno scuro.
  • Il soft eyeliner è il miglior metodo per definire lo sguardo senza appesantirlo.
  • La matita nera va applicata nella rima inferiore, ma non nella parte interna, solo in quella esterna.
  • Nella rima inferiore interna preferite invece stendere matite dalle tonalità chiare, come il color champagne, il color burro o i nude.

Trucco occhi azzurri capelli biondi pelle chiara

Per evitare che si crei un contrasto poco piacevole con i propri capelli biondi è meglio scegliere ombretti che tendano al bronzo (soprattutto se i capelli hanno un riflesso ramato) o che si servano di colori fluo (se più freddi/cenere). Se tuttavia preferite evitare i colori caldi sugli occhi potete scegliere di utilizzarli sulle labbra optando per l’arancione come colore di rossetto e limitarvi ad un look più naturale sugli occhi. E di più: se avete un incarnato freddo o non così dorato da sostenere un rossetto tanto caldo, optate per un pesca leggermente aranciato.

Trucco occhi azzurri capelli castani

Con gli occhi chiari, in generale, non si sbaglia mai, se si sceglie l’eyeliner. Nel caso abbiate i capelli castani, sarete sicuramente più avvantaggiate poiché le ciglia scure creano un effetto ancora più intrigante.
Se il vostro castano è una tinta, l’eyeliner e il mascara ultra-black diventano un assoluto must have.

Il rossetto rosso è un altro grande alleato per chi ha i capelli castani e gli occhi azzurri. Il celeste, infatti è uno dei colori che maggiormente si oppone al rosso e, quindi, viene esaltato dall’abbinamento con le tonalità più accese a cui basterà aggiungere una passata di mascara e, al massimo, il classico cat-eye, renderà il vostro look irresistibile!

Con gli occhi azzurri e i capelli scuri, è perfetto anche il più classico degli smokey a cui si consiglia di abbinare un rossetto nude, magari anche leggermente sheer, in modo da alleggerire il trucco. Con gli occhi azzurri, il colore perfetto per lo smokey è il color ottone, definito con il nero solo lungo la rima inferiore e superiore. 

Trucco occhi azzurri capelli rossi

Un’ottima scelta per le ragazze con i capelli rossi e gli occhi azzurri è quella di abbinarci un ombretto o una matita en pendant! Con un sapiente utilizzo di piegaciglia e mascara o ricorrendo anche alle ciglia finte i vostri occhi otterranno la giusta intensità, rendendosi complementari alle sfumature ramate dei capelli. Un’idea potrebbe essere quella di applicare un ombretto azzurro brillante steso su tutta la palpebra mobile oppure solo sulla rima esterna inferiore, il tutto abbinato a labbra glossy, brillanti ma allo stesso tempo naturali.

Trucco occhi azzurri over 50

Per le donne che hanno superato i 50 anni si consiglia in generale di adattare il trucco alla condizione personale della zona: se le vostre palpebre sono ancora abbastanza distese e non avete occhiaie e borse troppo accentuate, allora potete optare per ombretti medio scuri, ma sempre ben sfumati. Se invece il vostro sguardo appare segnato è bene cercare di non attirare troppo l’attenzione su di esso: meglio optare per tonalità neutre o su colori dalle formule non troppo pigmentate da applicare sfumandoli con attenzione
Si sconsiglia di creare una riga netta di eyeliner che, con la pelle non perfettamente distesa,mentre è preferibile utilizzare un ombretto, applicato e sfumato con un pennellino sottile, o una matita per donare definizione all’attaccatura delle ciglia. Il piegaciglia è un preziosissimo alleato per cercare di dimostrare qualche anno in meno.
Infine, per completare il trucco occhi, potreste applicare una matita chiara, per esempio color burro, nella rima interna:è particolarmente indicata per risvegliare gli occhi segnati e appesantiti.

Trucco occhi grigio azzurri

Gli occhi grigio azzurri sono una caratteristica rara capace di creare molto interesse e fascino. Solitamente gli occhi grigi virano all’azzurro o al verde e non è sempre facile far risaltare la componente grigia, quella più fredda e chiara, dell’iride.Una scelta sicura per sottolineare al meglio il colore grigio dei vostri occhi è quella di affidarsi ai colori neutri e freddi riprendendo la scala di grigi.

Trucco occhi verdi chiari

Gli occhi verdi sono di rara bellezza. Per risaltare lo sguardo, un ottimo trucco occhi verdi ha come base gli ombretti marroni con sfumature rossastre come il terracotta oppure il grigio talpa. Prova anche tu a creare un make-up look utilizzando questi due colori nella piega dell’occhio oppure sfumati su tutta la palpebra mobile. Per la sera potresti sperimentare con colori più audaci come il rosa, il rosso ed il porpora. Il porpora è un colore che si declina in altre tonalità come lilla, lavanda, melanzana, prugna e viola e tutti sono perfetti per mettere in risalto gli occhi verdi. Per completare il tuo look scegli un mascara nero e il tuo sguardo sarà impeccabile. Ecco che, con semplici accorgimenti potrai avere il tuo trucco per occhi verdi ideale, che non abbandonerai più, perché sarà in grado di risaltare la bellezza del tuo occhio. Queste tinte inoltre si abbinano perfettamente anche per i trucchi occhi verdi capelli biondi, perché il colore chiaro della tua capigliatura esalterà maggiormente il contrasto con i colori sopra descritti. In particolar modo tutte le tonalità del rosa, da quelle più tenui a quelle più accese, si addicono ai tuoi colori degli occhi verdi e capelli chiari.

Ora che hai scoperto tutti i trucchi per gli occhi chiari, non ti resta he iniziare a provarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.