Creme solari migliori: come sceglierle [+ TOP 2020]

Scegliere la crema solare è il primo modo per poter proteggere con cura la tua pelle. Avere una pelle dorata e luminosa è desiderio di tutti ma certamente non vogliamo scottature, macchie e pelle secca. Tanto più che questi non sono gli unici effetti collaterali di prendere il sole senza protezione. Infatti, la pelle tende a rovinarsi e a subire l’invecchiamento precoce. Il sole infatti è uno delle principali cause delle nostre odiate rughe. Utilizzare una buona crema solare, che può anche essere specifica per il viso, ci aiuta a mantenere la pelle giovane. Non dobbiamo poi dimenticare che il sole può portare anche a problemi più gravi come il melanoma. Allora, non possiamo esimerci dall’usare una protezione solare che sia senza parabeni e petrolati e che abbia un fattore di protezione adeguato al nostro tipo di pelle. Lo vedremo meglio in seguito. Qua ti consigliamo comunque di proteggerti tutto l’anno. In estate però dobbiamo stare più attenti. Evitare un’esposizione prolungata e in orari troppo caldi sono i primissimi consigli che dobbiamo darti. Che tu prenda il sole in spiaggia o sul balcone di casa non importa. La protezione deve esserci sempre. Vediamo ora come scegliere la protezione solare.

Creme solari migliori: come scegliere

Come dicevamo prima, ogni pelle è diversa e deve utilizzare protezioni diverse. Esistono infatti 6 fototipi diversi per classificare la pelle, dalle più chiare alle più scure. Questa classificazione indica la qualità e la quantità di melanina presente della nostra pelle, accompagnata talvolta da altre caratteristiche fisiche come il colore dei capelli o degli occhi, tipici di un determinato fototipo. Una persona con fototipo I è quella che ha meno melanina, la pelle molto chiara caratterizzata anche da lentiggini, spesso con capelli e occhi chiari. Un fototipo I ha bisogno di una protezione molto alta, in genere 50 +. Salendo di gradazione di fototipo, il livello di melanina presente è più alto e la pelle è più colorita, potrebbe dunque aver bisogno di una crema solare media, con SPF 30 (fototipo III) o SPF 20 (fototipo IV). In questo ultimo caso la pelle è già leggermente scura od olivastra e con un’abbronzatura già abbastanza intensa. Chi ha un fototipo di livello VI, ha una pelle molto scura. Può dunque utilizzare una protezione con SPF basso.

Prima di scegliere le migliori creme solari in commercio, vogliamo fare anche una grande distinzione che è comunque bene tener presente per una migliore applicazione. Vogliamo scegliere la crema solare anche in base all’idratazione della propria pelle. Anche quando scegli una crema solare, è bene verificare se è indicata per tutti i tipi di pelle o se per pelli grasse o secche. Infatti, se metti una crema per pelle secca su una pelle grassa, ti sembrerà di essere unta, la pelle non assorbe la crema e la sensazione sarà sgradevole. Lo stesso accadrà al contrario: meglio non utilizzare una crema per pelle grassa su una pelle secca. Potresti aver difficoltà a stenderla e non ti piacerà l’ulteriore secchezza che sentirai. Meglio dunque controllare se sia specifica per diversi tipi di pelle.

Ma vediamo ora quali sono le migliori creme solari partendo dalla crema solare per bambini, con altissimo SPF.

Creme solari migliori per il corpo

Vogliamo qua illustrarti quali sono, secondo il nostro parere, le migliori creme per il corpo. Partiamo subito dalle creme per bambini, passando poi per le migliori creme abbronzanti e arrivando a definire la migliore crema solare biologica. Ma vediamole sotto.

Creme solari migliori per bambini

Tra le migliori creme solari per bambini abbiamo selezionato il Latte solare bambino 50 + di Avène. Ottima questa crema per proteggere in tutta tranquillità la pelle dei tuoi bambini. Facile da applicare con il pratico spray, la crema è di colore bianco. Questo ti permette di vedere dove la stai spruzzando in modo che non possa dimenticarti neanche un triangolino di pelle senza crema. Ha una consistenza fluida e una protezione di spf 50+ con resistenza all’acqua. Con una sola applicazione puoi stare tranquilla che dura per molte ore, garanzia di doverla applicare una sola volta. La trovi facilmente su Amazon.

Crema solare per abbronzarsi

Per chi desidera proteggersi dal sole ma non vuole rinunciare ad avere una pelle dorata fin da subito, la miglior crema solare abbronzante è Australian Gold Istant Bronzer. Impossibile non citarla. Venduta in tutto il mondo con grande successo piace molto perché è effettivamente una buona crema protettiva che già dalle prime ore di esposizione riesce a dare un effetto dorato alla pelle. La puoi trovare con diverso fattore di protezione solare (30, 15). Questa crema ha un successo veramente importante, tanto che “chi la prova, non la lascia più”.  Con una texture piacevole da stendere, per tutte le tipologie di pelle, si applica facilmente grazie al suo spruzzino e si assorbe rapidamente. La segnaliamo per chi ha una pelle già tendenzialmente abbronzata, con fototipo III o IV, non più basso.

Creme solari biologiche

Tra le creme solari migliori, non possiamo non citare quelle biologiche. La protezione solare bio migliore è quella del noto marchio bio Alkemilla. La crema solare Alkemilla è disponibile in tre gradazioni di protezione: 15, 30 e 50 spf. C’è anche la versione 50 dedicata alla pelle dei bambini. Non mancano poi anche gli oli solari con filtro protettivo e un prodotto specifico detto “concentrato protettivo” per nei e cicatrici. Tornando alle creme solari, queste hanno alta presenza di antiossidanti e hanno alta capacità idratante. Sono ottime per pelli secche e disidratate.

Creme solari viso migliori

Alcune creme vanno bene sia per la protezione solare della pelle del corpo e anche per quella della pelle del viso. In molti casi però è indicato, soprattutto dopo gli “anta”, proteggere la pelle del viso con creme solari specifiche per il volto. Questo perché la pelle del viso ha delle esigenze diverse rispetto a quella del corpo. Vediamone di seguito i principali motivi:

  • la pelle del volto è esposta sempre al sole, potrebbe dunque avere una colorazione diversa dal resto del corpo e aver bisogno di un SPF differente;
  • il viso potrebbe aver bisogno di una protezione anche anti-age;
  • potresti dover proteggere il tuo viso con un prodotto specifico contro le macchie solari;
  • la pelle del viso potrebbe avere una consistenza diversa da quella del resto del corpo (potrebbe essere più grassa o più secca);
  • potresti voler aggiungere un minimo di colore per rendere la pelle del viso perfettamente uniforme, in modo da avere una pelle del viso impeccabile anche in spiaggia o in piscina.

Per questi motivi, vogliamo indicarti le migliori creme solari per il viso. Eccole qua.

Crema solare per pelli grasse colorata

Se provi questa crema, la userai tutto l’anno. Si tratta della crema La Roche Posay Anthelios XL Touch-Dry con colore. Perfetta base per il trucco, dona un leggero colorito che uniforma il viso prima del make up. Utilizzato come crema solare ad altissima protezione, è perfetto anche per chi ha la pelle grassa e mista ed è indicato anche per le pelli più sensibili. Ha infatti una consistenza leggera che ti lascia la pelle con sensazione “pulita”. Nessun effetto cerone. Nessuna pesantezza per la pelle anche grazie alla tecnologia Airlicium che, attraverso micro-particelle opacizzanti, controlla la produzione di sebo e di sudore.

Creme solari viso antimacchie

Per controllare le antiestetiche macchie sul tuo viso puoi scegliere 2 tipi di prodotti, entrambi molto efficaci (lo dicono i numerosi commenti positivi). Il primo ha un’elevatissima protezione solare. Parliamo della crema viso antimacchia FotoUltra100ISIDIN, con protezione solare 100 + per pelle altamente fotosensibili e soggette a macchie. Si assorbe rapidamente, è leggera, si addice anche a pelle grasse e ha un profumo gradevole. È da applicare spesso (ogni 2 ore), soprattutto dopo aver sudato o dopo aver bagnato la pelle. È ottima per chi soffre di discromie della pelle e per chi vuole anche un effetto anti-age, grazie alla presenza di acido Jaluronico.

La seconda crema viso antimacchie che vogliamo segnalare è la Roc Solare Viso antimacchia 50+, che agisce contro le macchie brune uniformandole. Rende infatti il colorito più uniforme, riducendo le macchie esistenti per intensità e per superficie. Questa crema, molto fluida e leggera, è molto utilizzata anche come base per il trucco grazie alla sua texture finissima che non lascia il “bianco” classico delle creme ad alta protezione. Grazie alla presenza di vitamina C, previene anche i segni del tempo, contrastando rughe e fotoinvecchiamento. È adatto a tutti i tipi di pelle. Anche questa crema è da applicare spesso soprattutto dopo elevata sudorazione o dopo aver bagnato la pelle del viso.

Crema solare viso biologica (e colorata)

Ormai le creme solari per il viso con colorazione stanno spopolando e vogliamo presentarti questa crema solare viso biologica presente in 2 colorazioni diverse: tinta dorata e tinta chiara. Si tratta della Crema Alga Maris dei Laboratories de Biarritz. Ha certificazione Ecocert ed ha protezione solare 30. Ha una texture molto leggera che piace molto anche ha problemi di sudorazione del naso o della zona dei “baffi”. Di contro non è totalmente coprente, non maschera le evidenti macchie del viso. Certo è che è possibile usarla come base per il trucco, meglio di una BB cream tradizionale ed è dunque ideale non solo per la spiaggia, ma anche per la quotidianità. Questa crema bio la puoi trovare anche senza colorazione, con SPF 50 o 30.

Migliori creme solari economiche

Scegliere una buona crema solare che sia anche economica non è impossibile. Ti proponiamo infatti le creme di Equilibra che, grazie alla presenza di aloe, risultano piacevolmente fresche e rigeneranti. Equilibra propone diversi formati e consistenze. Puoi trovare le creme classiche da spalmare con protezione SPF 20, 30 e 50. Puoi trovare consistenze più leggere da spruzzare, sempre con diverse gradazioni di protezione. Inoltre ci sono creme solari specifiche per il viso, oli protettivi per i capelli e prodotti specifici per i bambini. Non mancano anche oli abbronzanti e creme doposole. Equilibra soddisfa le esigenze di tutti a piccoli prezzi. Puoi trovarle facilmente su Amazon o nei supermercati.

Ora che hai un quadro completo delle migliori creme presenti sul mercato non ti resta che scegliere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono contenta che tu sia qua!

Io sono Silvia e questo è il mio blog.

Hai letto i miei articoli? Immagino di sì e spero che tu li abbia trovati interessanti!

Iscrivendoti alla newsletter, ti aggiornerò sulla pubblicazione di nuovi contenuti e di nuove promozioni!

Lascia qua il tuo nome e il tuo miglior indirizzo mail!

Ti aspetto!

A presto.

Silvia

PS: ti manderò una mail (in inglese) di “accettazione” che dovrai confermare ulteriormente per l’iscrizione alla Newsletter. Se non la confermerai non potrò vedere la tua iscrizione e inviarti news… Grazie per la pazienza!