Acqua termale Avène: cos’è, i suoi benefici e come usarla

Avène è uno dei brand di prodotti per la cura della pelle più noti. Questa azienda parigina ha sviluppato nel corso del tempo numerosi prodotti dall’efficacia certificata per il trattamento di varie condizioni della pelle; tra i prodotti più amati di Avène troviamo senza dubbio l’ormai celeberrima Acqua Termale. Ma vediamo ora di accennare al marchio Avène e alle sue terme, all’efficacia dell’idroterapia, per poi approfondire su come utilizzare l’acqua termale Avène e i suoi specifici benefici.

Avène, la sua Acqua e l’idroterapia

L’Acqua Termale di Avène è stata appositamente formulata per dare conforto e lenire le problematiche di coloro che hanno la pelle delicata, ipersensibile e intollerante. Tutti i prodotti Avène, compresa l’Acqua Termale, vengono rigorosamente sottoposti a test di efficacia, tollerabilità e ipoallergenicità, effettuati sotto controllo dermatologico e pediatrico, dato che nascono con lo scopo di dare comfort alla pelle soprattutto a quella più sensibile. Proprio per questo, Avène produce una vasta gamma di prodotti per la cura della pelle del viso e del corpo, così come una interessante linea di cosmetici per il maquillage correttivo. Abbiamo parlato delle creme Avene nel nostro articolo dedicato.

L’idroterapia, tecnica curativa che ha ispirato l’Acqua Termale di Avène, non è una novità degli ultimi anni ma ha una tradizione che affonda le radici nella storia. Soprattutto in Francia,  proprio nella zona di Avène, un comune nella regione occitana della Francia meridionale, dove la sorgente termale naturale di Saint Odile è una risorsa dal 1743.

L’efficacia dell’acqua della zona di Avène si basa soprattutto sul fatto che l’acqua piovana, attraversando le rocce dolomitiche circostanti, si arricchisce di calcio, magnesio e altri silicati che, come attestato da studi scientifici, dimostrano di avere straordinarie capacità nutritive e lenitive. Ogni anno, una media di 2.800 pazienti, affetti da psoriasi grave, rosacea, eczema e altre patologie dermatologiche, si recano al centro di idroterapia di Avène per trovare i benefici di cui hanno bisogno. Solo nel 2001 gli scienziati hanno scoperto che questa acqua, oltre ad una impressionante composizione minerale, possiede in modo univoco un microrganismo chiamato Aqua Dolomiae, un componente in grado di attivare una risposta antinfiammatoria capace di mitigare irritazioni, prurito e di migliorare condizioni come la dermatite atopica.

Avène acqua termale e la sua composizione

L’acqua termale Avène ha una composizione davvero unica grazie alla presenza di bicarbonato calcico e magnesiaco e una debole mineralizzazione. Particolarmente ricca di oligoelementi e silicati, l’Acqua Termale di Avène ha un ph molto neutro (7.5) e un rapporto calcio/magnesio uguale a 2. Ma vediamo ora perchè usare l’acqua termale, approfittando dei suoi benefici.

Avène acqua termale e i suoi benefici

Secondo Avène, l’acqua della sorgente termale ha una composizione unica che le conferisce proprietà lenitive e anti-irritanti che sono state dimostrate nel corso degli anni da numerosi studi scientifici.

L’acqua termale di Avène è un prodotto davvero multiuso che può essere utilizzata per il trattamento di varie problematiche, tra cui :

  • Dermatiti Atopiche
  • Psoriasi
  • Rosacea
  • Pelle squamosa tendente alla cheratosi
  • Pelle particolarmente infiammata
  • Eczema
  • Reazioni allergiche
  • Bruciature e scottature solari
  • Prurito e bruciori

Certamente, se soffrite in maniera acuta di una di queste problematiche, è bene avere un consulto medico specialistico.

Come usare l’Acqua Avène

L’Acqua Termale di Avène è perfetta anche in circostanze che non riguardano direttamente malattie o condizioni particolari della pelle, come ad esempio, per rimuovere correttamente il trucco, per lenire la pelle nella fase post depilatoria, per calmare la pelle irritata dei bambini a causa dell’utilizzo del pannolino e per rivitalizzare la pelle dopo un allenamento fisico. 

Dobbiamo inoltre sottolineare come quest’acqua venga utilizzata anche come fissante per il trucco. Dopo essersi truccate, uno spruzzo dell’Acqua Termale Avène aiuterà il tuo make up a rimanere fresco ed inalterato per tutto il giorno.

In tutti questi caso l’applicazione è molto semplice: basta una leggera spruzzata sia per quanto riguarda la cura di irritazioni e arrossamenti, sia per quanto riguarda l’applicazione per rinfrescare la pelle dopo lo sport o al cambio pannolino del tuo bambino. Molto facile ed immediata. Una spruzzata e via.

Inoltre, in molti, nel periodo di caldo estivo, la tengono in borsa (certamente stando attenti a non lasciarla in luoghi troppo caldi) e quando serve, in momenti di caldo intenso e di stanchezza, si spruzzano su viso e corpo una ventata di freschezza, grazie all’Acqua Termale Avene.

Acqua Avène e le opinioni di chi la usa

L’Acqua Termale di Avène è uno dei prodotti più versatili ed efficaci per quanto riguarda la cura delle pelle e delle sue problematiche più comuni. Con il suo Ph neutro e la totale assenza di batteri, l’Acqua Termale di Avène è in grado di offrire il giusto grado di delicatezza anche alle pelli più sensibili.

Questo prodotto può essere utilizzato tranquillamente su tutto il corpo; molte persone ammettono di impiegare quotidianamente l’acqua termale di Avène sulla pelle del volto anche per favorire una maggiore penetrazione della normale crema idratante. Sono tante le persone che usano abitualmente questo prodotto idroterapico per trattare le zone particolarmente secche e disidratate del corpo, come gomiti, spalle e ginocchia. In molte lo utilizzano per struccarsi, come rinfrescante doposole, per rilassare ed ammorbidire la pelle secca e, come potrai vedere anche sui commenti lasciati su Amazon, chi la utilizza ne elogia le qualità. L’acqua Termale Avène è uno di quei prodotti che, quando lo usi una volta, non ne puoi più fare a meno.

Acqua termale Avène: dove acquistarla e quanto costa

L’Acqua Termale Avène è uno di quei prodotti che puoi tranquillamente comprare nelle parafarmacie e farmacie, anche online (qua la Farmacia Online che preferiamo) ma puoi trovare facilmente anche su Amazon. Il suo prezzo, nella confezioni da 300 ml, è di circa 10 €. Ci sono anche spray più piccoli da 150 e 50 ml. Lo puoi trovare qua sotto (e dai un’occhiata alle ottime recensioni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono contenta che tu sia qua!

Io sono Silvia e questo è il mio blog.

Hai letto i miei articoli? Immagino di sì e spero che tu li abbia trovati interessanti!

Iscrivendoti alla newsletter, ti aggiornerò sulla pubblicazione di nuovi contenuti e di nuove promozioni!

Lascia qua il tuo nome e il tuo miglior indirizzo mail!

Ti aspetto!

A presto.

Silvia

PS: ti manderò una mail (in inglese) di “accettazione” che dovrai confermare ulteriormente per l’iscrizione alla Newsletter. Se non la confermerai non potrò vedere la tua iscrizione e inviarti news… Grazie per la pazienza!