Crema Colorata Capelli per il tuo nuovo look!

Per passare ad un colore differente, per un ritocco o per un cambio di look stravagante, scegli una tinta temporanea per vitalizzare i tuoi capelli, ne parliamo qua sotto. Se invece vuoi farti una tinta fatta in casa che copra la ricrescita o anche i primi capelli bianchi, sul nostro articolo dedicato alle tinte L’Oreal puoi trovarne di tutti i tipi, da quelle permanenti a quelle molto facili da usare, simili a gel, e anche prodotti per fare ritocchi o per colorare capelli dalle tinte sgargianti.

Hai i capelli spenti e opachi? Vuoi diventare bionda, ramata, mora o castana? Hai il desiderio di dare una sferzata trasgressiva alla tua testa? Ti sono apparsi i primi fili bianchi o hai già la nuca canuta? Qualunque sia la motivazione, se vuoi cambiare il tuo look senza muoverti da casa, scegli di usare una crema colorata capelli. Un metodo fai da te che ti permette di risparmiare tempo e soldi e potrai sentirti radiosa mantenendo un aspetto naturale.

Creme colorate per i tuoi capelli
Creme colorate al posto della tinta

La colorazione temporanea dei capelli è un aspetto importante per la cura e l’estetica della tua chioma e per la valorizzazione della tua personalità. E’ indispensabile che sia un prodotto delicato e di sicura qualità. Deve essere il più naturale possibile e possibilmente senza ammoniaca. In commercio trovi tante tinte lavabili di diverse tipologie che si distinguono per il colore temporaneo, ma anche per la texture.

Tutto quello che devi sapere per il dare una nuova vita alla tua testa.

Crema colorata capelli per un look temporaneo

Cambiare colore dei capelli per qualche giorno, una settimana o brevi periodi è divertente e curativo, almeno per l’umore e per l’anima. Negli ultimi tempi usare una tintura per capelli temporanea è diventata una moda. Se in passato venivano utilizzate solo per coprire gli odiosi capelli bianchi o per le more che volevano essere assolutamente bionde, o viceversa, oggi invece, i colori per capelli temporanei sono quasi un gioco. Sperimentare nuovi look senza dover passare per tinte permanenti e spesso aggressive è una maniera per vederci diverse e per trovare nuovi stimoli, per sentirci più sicure e a nostro agio.

Che tu voglia i capelli fuxia o semplicemente scegliere tra delle tinte colorate per capelli per un look temporaneo o per un semplice test, sappi che esistono tante soluzioni pratiche ed efficaci, che utilizzano formule delicate e troppo nocive per la cute. Prodotti che regalano un effetto elegante e raffinato, oppure forte e deciso, tutto dipende dalla nuance che vuoi scegliere e dalla durata dell’applicazione. Più sotto ti diamo qualche suggerimento.

Crema colorata per coprire i capelli bianchi

I capelli bianchi, se ben portati possono essere eleganti e raffinati. Ma non tutte le donne se lo possono permettere. Se hai i capelli spenti oppure iniziano a comparire i primi fili grigi e sei ancora giovanissima o comunque vuoi coprire quell’antiestetico problema, la soluzione è alla tua portata. In genere, per un ritocco solo alla base devi mettere in conto di usare una crema colorata capelli ogni due o tre settimane.

Se invece, i tuoi capelli sono molto bianchi la soluzione più efficace rimane una tinta permanente, più aggressiva ma che dura fino a due mesi e non è necessario il ritocco. Le tinture semi-permanenti sono adatte se hai pochi capelli grigi o sei intollerante all’ammoniaca. In alternativa, puoi usare l’hennè, molto in auge ultimamente, una sostanza naturale che dona un colore riflessante e leggero ma non una colorazione compatta.

Crema colorata per un look trasgressivo ma temporaneo

Sei stanca del tuo viso da brava ragazza, con il capello spesso in ordine e il colore un po’ spento? Hai voglia di dare un pizzico di ironia alla tua personalità o una bella sferzata netta al tuo look? Traendo ispirazione da molti personaggi dello spettacolo, come ad esempio Katy Perry che ostenta una capigliatura, come dire, non ordinaria, il mondo dell’hairstyling non pone limiti.

La moda del momento boccia decisamente i classici biondo, rosso o castano anche nelle tonalità più accese e lascia invece spazio alle sfumature arcobaleno. Che siano i benvenuti il fuxia, il viola, il verde, l’arancione o il blu. Addio a coloranti per capelli monocromatici a favore di un bel multicolor. Se hai voglia di una fuga dalla monotonia e se vuoi dare un lampo di follia e allegria alla tua vita scegli  uno o più colori da applicare sulla tua testa. Una tintura per capelli temporanea che può stravolgerti piacevolmente la vita, che può essere totale e omogenea oppure può essere solo sfumata, magari nelle punte, creando un netto contrasto con la radice.

Per una migliore efficacia è sempre meglio scegliere la tonalità più adatta al tuo capello di base. Se sei bionda opta per il rosa o il fuxia, mentre se hai i capelli scuri scegli il verde, il blu o il viola.

Capelli rosa per un look trasgressivo
Crema colorata capelli per un look trasgressivo

Crema colorata per i tuoi capelli: tutto quello che devi sapere

Se vuoi un risultato perfetto per la tua chioma, segui le nostre indicazioni. Consigli pratici per evitare errori e per avere sempre una testa curata ed in ordine.

Per prima cosa, prima di usare una crema colorante per capelli, bisogna partire dalla base: se sei già tinta, puoi solo che scurire i tuoi capelli, se invece la tua chioma è naturale puoi arrivare a schiarirla fino a due toni, oppure scurirla quanto vuoi.

Ora devi decidere il colore. Ci sono i riflessi caldi, color oro, rame, rosso e mogano; oppure quelli freddi che sono l’iridato e il cenere. Di solito ogni confezione di crema colorata ti indica tutte le sfumature classificate. Consulta le tabelle sulle scatole prima di scegliere la tua, ti consigliano anche quali colori si adattano meglio al tuo naturale o quello che possiedi.

Per la cura della tua cute e del capello stesso, cerca di selezionare dei prodotti poco aggressivi e se ti colori spesso i capelli, cerca di usare creme coloranti a distanza non troppo ravvicinata.

Per applicare una crema colorata capelli di solito si procede secondo questi step:

  • i capelli devono essere puliti e asciutti. Spazzolali bene per evitare qualsiasi residuo di altri prodotti
  • applica il prodotto precedentemente miscelato secondo le istruzioni della confezione sui capelli, con un pennellino o con le mani coperte da guanti. Spalma bene sulla radice e poi sfuma verso l’esterno
  • i tempi di posa cambiano da prodotto a prodotto ma generalmente la media è di mezz’ora
  • ora applica ciò che resta del prodotto sulle punte e aspetta altri 10 minuti circa
  • risciacqua bene la testa con acqua tiepida in modo da eliminare bene e completamente tutto il prodotto
  • applica una crema idratante per capelli per alcuni minuti e poi passa ancora tanta acqua sui capelli
  • asciuga la tua chioma come fai solitamente

Se sei in gravidanza puoi tingerti i capelli, è consentito, solo devi evitare i prodotti aggressivi, quelli che penetrano in profondità. Sei più sicura se scegli spray fissanti, maschere o fialette, perché le sostanze che contengono rimangono solo in superficie del capello, senza entrare nella radice o nella cute. Sono meno efficaci, durano meno ma sono più sicuri proprio perché meno invasivi. Fai, in ogni caso, un test di sensibilità prima di utilizzare il prodotto. Basta applicarne una piccolissima dose sulla mano e se nelle 48 ore successive non ti è apparso nessun tipo di rossore, prurito o gonfiore puoi procedere all’applicazione cutanea.

Crema colorata capelli: le migliori

Sul mercato esistono svariati prodotti di buona qualità per un’ottima colorazione temporanea per capelli. Shampoo, tinture, creme o spray fai da te, dipende se vuoi un colore che resista più o meno a lungo. Tra le tante colorazioni in commercio, ecco alcune scelte per te:

Crazy Color Renbow. Lanciato nel 1977 durante l’epoca punk, è il prodotto adatto se vuoi avere una testa dai bei colori forti e vivaci. Con ben 27 nuance a disposizione e se vuoi una colorazione capelli che duri un paio di settimane, perché va via dopo 4/8 lavaggi.

Se invece vuoi una tinta colorata per capelli dal colore vivace ma dalla durata maggiore c’è Propose Fantasy Color Cream che idrata e ammorbidisce i tuoi capelli, perché contiene alga marina, germe di grano e aloe vera.

Per un tocco veloce, come se fosse un make up di una serata, che dura il tempo di un paio di shampoo c’è Hair Chalk di L’Oréal Professionel, per un cambio di look rapido e incisivo. La trovi qua su Amazon.

Ora che hai scelto che crema colorata usare, puoi tornare a pensare al trucco: hai già a casa tutto quello che ti serve per un trucco perfetto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *