fbpx

Creme viso pelli secche: 5 scelte top

Alcune persone sono più inclini di altre ad avere problematiche legate alla pelle secca. Le cause principali della pelle secca e disidratata sono i cambiamenti di temperatura o la mancanza di umidità, l’uso di saponi con sostanze chimiche aggressive e condizioni patologiche come l’eczema. Nella maggior parte dei casi, è possibile migliorare tali condizioni seguendo una adeguata routine quotidiana di cura della pelle. Vedremo di seguito le 5 nostre migliori scelte per quanto riguarda le creme viso pelli secche.

Quali sono le cause della pelle secca?

La pelle produce naturalmente un olio chiamato sebo. Quando il sebo viene prodotto in quantità eccessive, possono verificarsi problematiche quali acne e comedoni, in pelli grasse; tuttavia, avere la giusta quantità di oli sulla pelle è essenziale per una giusta idratazione e per proteggere le cellule dell’epidermide da attacchi e infezioni. La pelle che non riesce a produrre o reintegrare abbastanza sebo può diventare secca e screpolata. La pelle particolarmente secca può essere pruriginosa e può apparire poco levigata e irregolare o presentare antiestetiche macchie rosse.

Alcune potenziali cause di pelle secca o disidratata sul viso includono:

  • temperature troppo basse;
  • aria troppo secca;
  • esposizione a sostanze chimiche aggressive presenti in saponi o altri prodotti per il viso;
  • lavaggi troppo frequenti;
  • pH cutaneo squilibrato;
  • condizioni della pelle quali la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la psoriasi;
  • diabete;
  • ipotiroidismo;
  • eccessiva esposizione solare.

Fortunatamente, è possibile trattare con efficacia la pelle secca grazie all’impiego di prodotti per la cura della bellezza appositamente studiati per le persone che lamentano questa condizione. Vediamo ora 5 creme top per la cura della pelle secca del viso.

creme viso pelli secche
Pelle secca

Crema Ricca idratante La Roche Posay

La Crema Ricca idratante di La Roche Posay è appositamente studiata per fornire il giusto grado di idratazione anche alle pelli più sensibili e disidratate. Si tratta di un trattamento a base quotidiana che, nel giro di poco tempo, riesce a rimpolpare e tonificare la pelle secca grazie alla presenza della straordinaria Acqua Termale. Questa particolare acqua, è in grado di lenire e ammorbidire la pelle secca fornendo il giusto grado di idratazione. La sua consistenza a rapido assorbimento, la rende un prodotto ideale anche per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla propria routine di bellezza.

Crema idratante Lierac per pelle secca

La Crema idratante Lierac per la pelle secca è un prodotto davvero innovativo che sfrutta le potenzialità di una particolare tecnica estetica chiamata ossigenazione tissutale. Questo prodotto è in grado di associare l’azione ossigenatrice dell’ossigeno biomimetico a quella profondamente idratante dell’acido ialuronico e del burro di karitè.

La profumazione delicata e molto fresca di questo prodotto dovuta alla presenza di estratti di rosa e gardenia, rende la Crema idratante Lierac per pelli secche un validissimo alleato per coloro che hanno voglia di sperimentare le potenzialità dell’ossigenazione tissutale.

Biotherm Aquasource per pelle secca

Biotherm Aquasource per pelli secche svolge un’azione reidratante molto efficace, migliorando la capacità della pelle di trattenere il giusto grado di umidità.

Questa crema sfrutta gli effetti benefici del Life Plankton, un ingrediente esclusivo in grado di fornire un’idratazione davvero profonda anche alle epidermidi colpite da problematiche quali psoriasi e dermatiti.

Crema viso Vichy Idealia per pelli secche antiage

La Vichy si prende cura della nostra pelle da tanti anni ed è sempre molto attenta al rispetto dell’ambiente. In questa crema Viso Vichy Idealia troviamo la combinazione di 3 ingredienti naturali come l’adenosina, l’estratto di mirtillo e l’estratto di tè nero, in grado di levigare, proteggere e nutrire in profondità anche la pelle più secca e disidrata. Inoltre ha funzione antiage.

I Polifenoli di mirtillo svolgono una potente azione antiossidante, mentre la glicerina garantisce il riequilibrio del film idrolipidico della pelle.

Dexteryl per pelli molto secche

Quando la pelle è davvero molto provata dagli agenti astmosferici e da problematiche importanti, è opportuno affidarsi ad un prodotto specificatamente pensato per i casi più seri. Dexeryl è una crema dermoprotettiva a base di glicerolo, vaselina e paraffina liquida in grado di svolgere un’azione emolliente migliorando l’idratazione dello strato più superficiale della pelle e trattenendo la giusta quantità di acqua.
Tra i benefici apportati dall’utilizzo quotidiano di Dexeryl, troviamo la riduzione sensibile della secchezza, la riduzione della sensazione di prurito e il ripristino del film idrolipidico.

Pelle secca: altre accortezze

Oltre ad applicare un’ottima crema che contrasti la pelle secca, è bene utilizzare anche prodotti per la detergenza del viso non aggressivi. Inoltre, una volta alla settimana, è buona abitudine fare una maschera viso specifica per pelli secche, in modo da favorirne l’idratazione. Di seguito dei consigli su cosa poter utilizzare per la pulizia quotidiana del tuo viso e per coccolarti con una maschera facile da applicare ed efficace.

Pulizia del viso e del corpo

Il Gel lavante Viso e Corpo Nuxe a base di Miele e olio di Girasole, è perfetto per la pulizia quotidiana delle pelli sensibili e tendenti alla disidratazione. Questo prodotto, infatti, riesce a detergere l’epidermide in profondità senza intaccare il naturale film idrolipidico e rispettando il Ph fisiologico della pelle. Si tratta di un prodotto molto interessante anche per il fatto che può essere utilizzato a livello quotidiano non solo per la pulizia del viso, ma anche per detergere e purificare la pelle del corpo.

Maschere per pelli secche PuroBio

Uno degli “strumenti” più efficaci per contrastare gli effetti fastidiosi e antiestetici della pelle secca, è senza dubbio quello fornitoci dalle maschere idratanti per il volto. La Maschera per pelli secche Emily di PuroBio svolge una profonda azione idratante e lenitiva soprattutto grazie alla presenza di Aloe Vera, un ingrediente naturale molto noto per le sue proprietà emollienti e antisettiche. Dopo un’accurata pulizia, è possibile utilizzare questa maschera per pelli secche di PuroBio per fornire il giusto grado di idratazione alla pelle del viso, in modo da renderla resistente agli attacchi di agenti atmosferici e ai danni causati dai radicali liberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ACQUISTI ONLINE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Alcune indicazioni utili

In questa situazione straordinaria, vi avvisiamo che gli store online sono operativi. I nostri negozi preferiti, Pinalli e Douglas, consegnano regolarmente

Se, oltre a prodotti per la cura della persona, necessiti di acquistare anche farmaci da banco, puoi rivolgerti alle farmacie online che stanno garantendo il servizio. Pharmasì è una di queste. Ha ottime recensioni e un customer care efficiente, oltre ad una vastissima gamma di prodotti. Puoi andare sul sito di Pharmasì, cliccando qua sotto.