fbpx

Cosmetici professionali: tutto quello che c’è da sapere

La cosmetica professionale è ben diversa dai prodotti che puoi trovare in profumeria. Caratteristiche essenziali delle linee cosmetiche per centri estetici sono: quantità di prodotto (più elevata, per rispondere alle esigenze dell’estetica professionale), varietà cromatiche, marche (ci sono brand specializzati per estetiste), maggiore tempo di conservazione e durata (perché questi prodotti si usurano facilmente, visto l’uso intensivo) e rispetto delle norme igieniche, molto importanti per chi si occupa di estetica professionale.

Quali sono i prodotti per centri estetici e come riconoscerli?

Cosmetici professionali per estetiste

I prodotti cosmetici professionali per centri estetici non arrivano sul piano di lavoro della tua estetista di fiducia senza un rigido protocollo di sicurezza. Infatti, la normativa italiana è molto severa e prima che un prodotto arrivi sul mercato subisce un primo step di ricerca tecnologica e scientifica (dato che non tutti gli elementi che compongono la cosmesi sono naturali) e un secondo step di sperimentazione.

Caratteristiche dei cosmetici professionali
Cosmetici professionali

Questa viene fatta prima all’interno dell’azienda di produzione e successivamente da un ente esterno di controllo. Solo dopo l’ok di entrambe le sperimentazioni, per la sicurezza estetica il prodotto si intende approvato e in commercio.

Per ottenere questo ok, si fanno dei test. In base al codice etico dell’azienda, i test possono essere condotti sugli animali e poi sull’uomo, oppure solo sull’uomo (in questo caso si chiamano cruelty free).

La formulazione viene espressa in INCI. Un INCI elevato indica la presenza di molti componenti artificiali, quindi di più difficile assorbimento per la tua pelle. Un INCI basso indica l’utilizzo dei componenti naturali.

Moltissimi centri estetici si sono specializzati nel settore bio e questo garantisce alle loro clienti l’utilizzo di prodotti con INCI particolarmente basso e di facile assorbimento da parte della pelle.

In più, sulle confezioni delle creme professionali per centri estetici e non solo hanno elementi indicati in latino e quindi naturali ed elementi indicati in inglese e quindi di origine chimica. Questo è un primo segnale di riconoscimento per estetiste e per chi si rivolge a loro.

Cosmetici professionali al cioccolato

I cosmetici professionali al cioccolato rientrano nei cosmetici professionali bio. Il cioccolato porta il buonumore, è un antidepressivo, combattere la stanchezza e ha delle importanti proprietà antiossidanti.

I cosmetici a base di cioccolato utilizzano le proprietà di questo alimento derivato dal cacao per:

  • Contrastare il rilassamento cutaneo sul viso e sul corpo.
  • Combattere la cellulite.
  • Calmare le zone arrossate, infiammate o con imperfezioni.
  • Idratare a fondo la pelle secca.
  • Migliorare la salute e l’idratazione dei capelli.

Quali sono i migliori cosmetici per estetiste al cioccolato? Per la cioccoterapia e per i massaggi al cioccolato, le migliori aziende sono: Lys Natural (con una vasta gamma di scrub a base di cioccolato per ogni esigenza della pelle), Dolci Bellezze (che aumentano l’efficacia dei prodotti al cioccolato con l’utilizzo del peperoncino o del cacao puro) La Cremerie (con creme corpo e viso, olii e altri prodotti naturali) e Apiarium.

Cosmetici ayurvedici professionali

I cosmetici ayurvedici professionali si basano sulla medicina dell’Ayurveda, che si è sviluppata in 5000 anni di storia. Secondo questa medicina orientale, la cattiva salute è determinata da un mancato equilibrio tra l’aspetto fisico, l’aspetto fisiologico e la mente. Quindi, gli inestetismi della pelle sono causati dalla mancata armonia traccia che c’è dentro di noi e l’ambiente esterno.

Per combattere questo squilibrio, si utilizzano più di 600 piante medicinali e non si utilizzano per nessun motivo composti chimici. La gran parte di questi prodotti è costituita da olii da massaggiare sulla pelle che combattono ogni tipo di inestetismo estetico.

Sono utilizzati contro il rilassamento cellulare, quindi contro l’invecchiamento della pelle o la cellulite, ma anche contro lo stress, il gonfiore e la pesantezza alle gambe, fino alle creme per il viso e ai sieri per il corpo.

Le migliori aziende che si occupano di prodotti cosmetici ayurvedici professionali sono:

  • Ayurway. Si tratta di un’azienda nata in Italia che assicura prodotti cruelty free e l’assenza di elementi come: parabeni, petrolati, derivati dalla formaldeide, ecc. Fanno anche dei corsi per estetiste per aumentare l’efficacia dei propri prodotti per le clienti.
  • Lakshmi. Un’azienda italiana che utilizza la sapienza indiana per prodotti estetici di alta qualità. Dispone di propri centri estetici e propone sia prodotti per il benessere generale, sia prodotti di make-up.
  • Khadi. La società tedesca certifica cosmetica professionale con le erbe naturali. Il profumo inebriante di molti di questi olii e non solo non dipende da elementi chimici, ma dalle essenze di alta qualità.

Cosmetici americani professionali

I cosmetici americani professionali non sono più difficili da reperire. Il segreto del loro successo non è solo l’origine Made in USA, ma il fatto che molte Star siano a volte testimonial a volte produttori di questi brand. Per la cosmetica domestica, un esempio in questo senso è Nyx, oppure Fenty, ma ci sono anche cosmetici americani per estetiste. Quali sono i migliori marchi della cosmesi professionale americana e dove si possono trovare?

  • Kat Von D Beauty. Si tratta di un’azienda americana che si occupa soprattutto di make-up. Propone prodotti a lunga durata, per un effetto tatuaggio. Il segreto del suo successo e anche il fatto che la sua produttrice appartenga la famiglia Kardashian.
  • BH Cosmetics. Anche questa azienda si occupa soprattutto di make-up, con palette ombretti che sembrano tavolozza di un pittore. Infatti, le texture sono davvero tantissime e hanno proprietà idratanti per le palpebre. In più, l’azienda propone tutti gli strumenti del mestiere in fatto di pennelli per occhi, labbra e non solo. La resa è perfetta e questi prodotti per centri estetici si possono ottenere ordinandoli con un click.
  • Gerard Cosmetics. Questa azienda punta tutto sulla qualità degli ingredienti utilizzati, sull’assenza di torture sugli animali, sul colori senso di rossetti ombretti, oltre all’energia che solo lo stile californiano è in grado di comunicare!
Cosmetici americani professionali: le migliori marche
Cosmetici americani professionali

Prodotti estetici naturali per estetiste

I prodotti cosmetici professionali biologici sono in commercio da molti anni e molti sono di aziende italiane. Il segreto dei cosmetici professionali bio è il rispetto della pelle, accanto ad anni di studi e alla sperimentazione continua.

Tra le aziende più note c’è Aveda. La casa cosmetica propone prodotti al 50% di origine vegetale, mentre per l’altra metà evita con cura qualsiasi elemento che possa inquinare l’ambiente dopo l’uso o che sia chimico per la pelle. Aveda si occupa soprattutto di make-up bio.

Un marchio altrettanto conosciuto per via anche delle iniziative benefiche è L’Occitane. I prodotti sono pensati sfruttando i segreti dell’aromaterapia e della fitoterapia. L’Occitane utilizza imballaggi riciclati e l’utilizzo di elementi naturali con il sostegno delle foreste. L’azienda si occupa di prodotti di bellezza sia per i centri estetici che per la bellezza a casa.

SkinSystem è una società made in Italy che si occupa soprattutto di prodotti professionali per la depilazione. Il suo segreto è il cosiddetto “INCI Verde”, ovvero un INCI molto basso per l’utilizzo degli elementi naturali.

Vuoi approfondire? Leggi i nostri articoli sui quali sono i migliori cosmetici vegan e su dove trovare cosmetici ipoallergenici.

Linee estetiche professionali

Quali sono le linee estetiche professionali alle quali un centro estetico non può rinunciare? Le linee complete sono una salvezza per chi è addetto nel settore: prezzo competitivo, alta qualità e una vera e propria arte nella composizione dei vari elementi. Ecco di chi fidarsi davvero:

  • Ausonia. La società italiana opera all’ingrosso e offre prodotti di altissima qualità in tutti i campi di applicazione dell’estetica. Qualsiasi esigenza per: unghie, make up, sopracciglia, cura del corpo qui trova una soluzione e un trattamento efficace.
  • Naturalia Sintesi. Dal 1976, crea soluzione estetiche di alta qualità. Oltre a offrire i macchinari estetici più importanti per un centro estetico, fa della sperimentazione il suo punto di forza, con prodotti studiati per qualsiasi inestetismo della pelle.
  • Mei. Si tratta di un’azienda che dal 1988 si occupa di distillare le proprietà benefiche per gli oli essenziali. Ogni goccia di questi prodotti è un concentrato di benessere.
  • Sothys. La ricerca scientifica e l’amore per la natura sono il segreto che ha portato l’azienda in 110 Paesi per 70 anni di storia. Sothys propone prodotti professionali per estetiste all’avanguardia.

Cosmetici professionali per capelli

Nei saloni di bellezza, i cosmetici professionali per capelli sono importanti per trattamenti specifici che rispettino il tipo di capello e curino il cuoio capelluto.

In base al servizio offerto, questi prodotti possono essere: gel, maschere, shampoo specifici, balsami specifici, cere, cristalli e persino acqua ossigenata.

I cristalli e le cere sono ideali per promuovere un centro estetico. Si possono provare come trattamento in salone, per poi venderli come trattamento a casa. In questo modo, si fidelizza la clientela e si regalano capelli perfetti e setosi ogni giorno!

Tra le linee cosmetiche professionali per capelli, uno dei brand più importanti è EbrandItalia, con soluzioni personalizzate e sconti per le partite Iva. Dalla natura, arriva anche Hair Kulture (HK), nota azienda che si occupa anche della formazione per le nuove clienti. Con estratti di fiori ed erbe naturali, questa società crea soluzioni per qualsiasi tipo di capello, stimolando la cute.

Cosmetici professionali viso

I cosmetici professionali per il viso sono fondamentali per un centro estetico. Tantissimi sono i trattamenti richiesti, dalla pulizia ai trattamenti purificanti, energizzanti e anti-età.

Oltre alla maestria di chi fa i massaggi al viso e se ne occupa, servono trattamenti che stimolino la rigenerazione cellulare e curino i danni dello smog.

Oltre alle linee come quelle di EbrandItalia, un brand spesso ospite a saloni internazionali come il Cosmoprof è Physio Natura. Il marchio si occupa sia di prodotti da usare in casa sia di cosmesi per centri estetici.

In particolare, questa azienda sfrutta gli elementi naturali per linee specifiche in base ai problemi della pelle del viso.

  • Maschere.
  • Cere.
  • Fanghi.
  • Bendaggi viso.
  • Prodotti abbronzanti
  • Trattamenti mirati.

Sono alcuni esempi di prodotti da utilizzare nel centro estetico per la bellezza e il benessere dei clienti!

Cosmetici professionali online

Dove trovare questi cosmetici professionali online? La prima cosa da fare è visitare i siti ufficiali delle aziende, soprattutto quando si parla di marchi italiani. In questo modo, si possono ottenere sconti e promozioni all’ingrosso.

Per i cosmetici americani, conviene passare da siti come Sephora e Douglas, oltre alle versioni italiane di marchi ormai conosciuti anche da noi come Nyx.

Per i prodotti naturali, invece, ci sono dei consorzi che permettono di ottenere tutte le informazioni per essere certi che i prodotti siano biologici.

Insomma, basta saper cercare per trovarecosmetici professionali affidabili e sicuri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *