Con Milena vediamo cos’è la ricostruzione delle ciglia e come si fa, se è una soluzione permanente o meno, quali sono gli accorgimenti da avere per non rovinarle. Sempre più donne chiedono l’extension ciglia per ottenere uno sguardo sempre affascinante, senza l’ausilio del mascara, ma che sia allo stesso tempo naturale.
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Ciglia folte e allungate: in cosa consiste l’extension ciglia?
Parliamo di extension ciglia perché c’è un prolungamento del tuo pelo, per un effettivo allungamento delle ciglia.
Se invece vuoi la tua ciglia liftata, un pochino più incurvata, con la stessa angolatura e un pochino più scura, si parla di laminazione. Non c’è l’aggiunta di ciglia ed ha una durata di circa un mese e mezzo.
Extension e laminazione sono due tipi di lavoro completamente diversi perché con l’extension puoi decidere di fare un lavoro di “one to one”, attaccando una ciglia sintetica su una ciglia esistente oppure fare un 3D, 4D o massimo 5D. Non tutti i peli delle ciglia possono sostenere molti peli sintetici.
Quando parliamo di ricostruzione intendiamo la laminazione, perché andiamo a ricostruire la parte del pelo esistente con la cheratina. Parliamo sempre di un lavoro fatto su ciglia, uno dal punto di vista chimico, per quanto riguarda la laminazione e uno dal punto di vista meccanico, se parliamo di extension, perché hai una applicazione di ciglia.
Parliamo di extension, lasciando da parte la laminazione, che è un altro tipo di lavoro
Si, la laminazione delle ciglia oggi la trovi in molti istituti perché è molto più semplice da fare. Non è un lavoro che richiede così attenzione come le extension delle ciglia. L’extension fatta bene, almeno 3D, dunque con 3 peli o fan applicati sopra uno solo, richiede molta più attenzione e il lavoro di applicare le ciglia dura molto di più. Si tratta di circa 1 ora e 40 minuti per tutto il set ciglia.
I set di ciglia ci possono essere di diverso spessore e di diverse altezze. Per un risultato molto naturale, utilizzo uno spessore più piccolo, in modo da avere, con lo stesso peso, molti più peli. I peli sono sintetici.
Una volta si parlava di peli di visone ma nel tempo si è arrivati ad usare solo peli sintetici, che non danno alcun tipo di problema. I fan o peli, vengono applicati ad un millimetro dalla pelle tramite una colla specifica. Non sono applicati sulla pelle ma sul pelo, da un millimetro dalla base.
Deve esserci la medesima metodologia nell’applicazione su ogni ciglio per non avere disarmonia nel risultato finale.
Extension ciglia: effetto naturale o effetto bambola?
A seconda del risultato che vuoi ottenere, cambi design del ciglio. Per proteggere le ciglia inferiori si applicano dei cerotti o patch e su questi, soprattutto quando sei agli inizi, prendi e scrivi le misure delle ciglia e il design che vuoi utilizzare. Dipende se le vuoi più a “C” o più a “J”, per determinare l’effetto finale.
Se cerchi un effetto più bamboloso e curvato, il risultato è più infantile. Se cerchi un effetto più allungato, il risultato è un occhio più sensuale.
Per questo tengo in studio tanti tipi diversi di peli. Può succedere che una persona decida di voler cambiare l’effetto dopo la prima applicazione. In questo caso, senza rivoluzionare completamente l’extension, integri la parte, avendo un cambio radicale e totale dopo 5 volte che la vedi per fare il refill.
Allungamento ciglia permanente o temporaneo? Quanto dura?
Hai circa due ore di applicazione la prima volta. Passano circa tre settimane e facciamo un refill che dura circa 40 minuti di lavoro. Questo perché un due o tre settimane sono cadute alcune ciglia “vere”, che perdi in maniera naturale. In questa sede applico nuovi fan più o meno dello stesso numero di quelle che sono cadute. In questa fase, se la persona vuole cambiare l’effetto ed averle più leggere, se ne mettono di meno. Invece di fare un 4D si fa un 2D.
Dunque, con la cliente ci vediamo periodicamente, circa ogni 3 settimane, per fare il refill. Non è effettivamente un lavoro che può essere definito permanente, perché è da integrare con il passare del tempo.
Allungamento ciglia: lo possono fare tutti?
No, non è per tutti. Se una persona ha le ciglia molto molto sottili, deve un po’ ridimensionare l’effetto perché se no non reggerebbe i fan. Le ciglia di base ci devono essere e devono avere un minimo di sostegno. Se ci sono delle ciglia molli, perché tenute male, perché magari sono indebolite dal tanto mascara o dal fatto che non si sono mai struccate, lì possiamo fare un ciglio “one to one”, con un risultato minimo con una ciglia molto sottile. Si avrà l’effetto di un mascara passato una volta.
Valuto anche se non sia il caso di lasciare le ciglia naturali libere, per non creare ulteriore indebolimento o per avere un risultato minimo. In questi casi, se le ciglia sono deboli, si può decidere di fare una laminazione, che può essere fatta anche con poco pelo.
Extension ciglia: come rimuoverle
La cliente decide se mantenerle, tramite refill periodici ogni due o tre settimane, o se “lasciarle andare” in modo che con il passare del tempo si perdano, senza alcun tipo di trattamento. In genere io non rimuovo ciglia. Mi è capitato invece di rimuovere extension fatte da altri grossolanamente.
Extension ciglia: come struccarsi e come curarle
In fase di trucco, devi avere più attenzione. Il mascara di sicuro non lo metti ma se metti un eyeliner, non devi metterlo a livello infracigliare ma più nella rima più esterna dell’occhio, in modo da non toccare tanto le ciglia. Lascio un pettinino alle mie clienti per pettinarsele, per togliere la polvere e per separarle. Per il resto non devi fargli nulla.
Quando ti strucchi invece devi usare il cotton fioc imbevuto di bifasico o di un detergente possibilmente poco oleoso. Ci si metterà un po’ più tempo ma è meglio essere più cauti per non perdere le ciglia.
Detto questo, nessuna mia cliente si trucca. Mettono semmai un minimo di matita e il fondotinta, ma l’extension ciglia di fatto trucca, ti apre l’occhio e ti valorizza lo sguardo. Ha avuto un successo pazzesco negli ultimi anni.
Effettivamente c’è un po’ effetto dipendenza, perché le clienti vogliono le ciglia sempre perfette e dopo mesi, diventano anche brave nel curarle e mantenerle bene.
Io cerco di essere buona consigliera, cercando sempre di proporre un effetto naturale, con una lunghezza adeguata. È una questione di buon gusto e le ciglia devono essere naturali. Evito l’effetto bambola. Alcune clienti me lo hanno chiesto ma non è la mia linea. Dunque, ho perso queste clienti a mio discapito, ma preferisco così. Non è il mio stile.
Va di più l’extension ciglia o il sopracciglio semipermanente?
Un lavoro richiama l’altro. Quando una persona inizia con il sopracciglio semipermanente, poi tenderà a voler esaltare il lavoro del tatuaggio con un extension ciglia soft, un 2D, a completamento dell’occhio. Avrà dunque un occhio quasi “truccato” sempre. Ogni giorno non perdi tempo per il make up, devi solo metterti un po’ di fondotinta e la cipria per colorire l’incarnato.
Colori dell’extension ciglia
Ci sono un sacco di colori per le ciglia. Ci sono anche quelle glitterate, quelle con gli inserti con la farfalla, l’ape o la stella. Non ci sono solo i colori naturali. Ma se vuoi un effetto molto particolare puoi associare nero e blu, nero e rosso o nero e giallo. È sicuramente un extension molto appariscente che deve essere sostenuta anche da un trucco accesso, come un rossetto forte. I colori si intersecano dove, con nero e rosso, le punte escono più rosse. Le persone però, alla lunga, si stancano più facilmente di questo effetto colorato.
Extension ciglia e costi
L’extension fatto bene e naturale ha un costo. Io utilizzo ciglia sottilissime per avere il massimo del risultato naturale. Chi applica ciglia spesse e in maniera grossolana, a parte ad avere un risultato di dubbia bellezza, rovina anche le ciglia della persona, che sostengono il peso di un ciglio troppo pesante, rischiando di cadere e non ricrescere più. Mi è capitato di dover rimuovere extension grossolane fatte da altri ed è stato un lavoro difficile. Poi gliele ho rifatte ma con calma perché il pelo era indebolito, dunque abbiamo dovuto aspettare del tempo e fare un effetto molto leggero e naturale.
In generale, quando una donna inizia a fare le sopracciglia semipermanenti o l’extension ciglia, poi non ci rinuncia. Se il lavoro è fatto bene le persone sono contente e poi tornano. E se l’extension è fatta con cura e con ciglia molto sottili e non grossolane, le ciglia non devono riposare, perché non sono stressate, dunque può esserci un’applicazione continuativa nel tempo senza soste.
Grazie Milena per averci fornito tutte queste informazioni.
Alla prossima.
I contatti di Milena li trovate sul suo profilo Instagram.